L'olivo della rinascita donato all'ospedale di Empoli

In occasione della XIII Giornata Nazionale Avo (Associazione Volontari Ospedalieri), l’Associazione di volontariato AVO Evi (Associazione Volontari Ospedalieri Empolese Valdarno Inferiore) ha donato stamattina un albero di olivo all’Ospedale San Giuseppe come simbolo di pace e serenità. L’iniziativa, denominata “l’Albero che resiste e rifiorisce” nasce dall’idea di AVO Nazionale di donare una pianta nelle strutture in cui l’Associazione territoriale Avo Evi svolge la propria attività.

Stamattina l’albero di olivo è stato piantato nel giardino davanti all’ospedale alla presenza del direttore sanitario, la dottoressa Silvia Guarducci, della Presidente AVO Evi Gabriella Barbetti, del coordinatore volontari ospedalieri Antonietta Fantini,  insieme ad alcuni volontari ospedalieri. L’iniziativa è stata possibile grazie anche al supporto del servizio tecnico aziendale, che ha coordinato gli aspetti logistici.

Avo Evi collabora già da tempo con l’Ospedale San Giuseppe, grazie ad una convenzione stipulata tra l’Azienda sanitaria e l’Associazione, con l’obiettivo di concorrere all’umanizzazione delle strutture Ospedaliere di Empoli, Fucecchio e San Miniato, promuovendo la capacità di dialogo con gli assistiti, dedicandosi alla loro accoglienza, all’aiuto nelle piccole necessità, al dialogo per risolvere le difficoltà esterne ed interne, al colloquio ed all'aiuto al malato, all'organizzazione del tempo libero.

L’iniziativa di stamattina si inserisce in questa prospettiva come simbolo di pace, e speranza di tornare a crescere e “rinascere”.

Ringrazio Avo Evi per questa donazione simbolicamente così significativa per noi operatori, ma anche per i nostri pazienti- sottolinea la dottoressa Guarducci - un gesto di speranza di una rinascita per tutti in un momento come questo in cui ne sentiamo più bisogno in assoluto.

Un simbolo che ci spinge a non perdere la fiducia nell’arrivo di giorni migliori.

 

Fonte: Asl Toscana Centro



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina