Controllore aggredito sul treno a Empoli, i sindacati proclamano sciopero

(foto di archivio)

L'aggressione su un treno a Empoli porta a un nuovo sciopero. Pochi giorni fa un controllore è stato malmenato da una persona su un regionale in sosta alla stazione di Empoli. Il ferito ha necessitato delle cure dei sanitari inviati dal 118 ed è stato trasferito al pronto soccorso di Empoli. L'aggressore è stato denunciato dalla polfer.

L'episodio ha portato i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Ugl Ferrovieri, Slm Fast e Orsa Ferrovie a proclamare uno sciopero per sabato 23 ottobre, dalle 11 alle 15, del personale 'front-line' di Trenitalia ed RFI del territorio toscano, compresi equipaggi, addetti alla vendita e all'assistenza, alla protezione aziendale e alla Sala Blu.

“Come già denunciato negli ultimi mesi le aggressioni al personale del Gruppo Fs addetto al front line ha raggiunto un livello inaspettato, diventando un fenomeno quasi quotidiano da dover affrontare a tutti i livelli colpisce e preoccupa il più assoluto silenzio da parte delle istituzioni, alle quali abbiamo scritto e chiesto ripetutamente incontri mirati ad approfondire insieme a noi i tanti fattori dai quali scaturiscono tali aggressioni nel tentativo di trovare le migliori azioni mitigative possibili. È inaccettabile che nel 2021 ci siano persone che arrivano a rischiare la vita svolgendo le proprie mansioni a causa di continue aggressioni messe in atto da personaggi che, purtroppo, troppo spesso la passano liscia” affermano i sindacati.

Solidarietà dall'assessore regionale Baccelli: “Garantire sicurezza a chi lavora”

"Apprendo di questa nuova aggressione al controllore di un treno e sono preoccupato. Non si tratta infatti di un caso isolato, fatto comunque deprecabile, ma a quanto pare negli ultimi mesi le aggressioni sono aumentate. A questo punto la sicurezza sui treni diventa una questione seria da affrontare".

Lo afferma l’assessore alle infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli dopo avere appreso la notizia dell’aggressione nei confronti di un controllore di un treno, sottolineata anche dai sindacati che, per domani, hanno proclamato uno sciopero.

"Voglio esprimere la mia solidarietà all’uomo aggredito e a tutta la categoria. Mi impegnerò a incontrare a breve Trenitalia con l’obiettivo di affrontare il tema della sicurezza. Chi svolge il proprio dovere lo deve poter fare in tranquillità e in totale sicurezza. Approfondiremo la questione".



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina