Commemorazione dei defunti, gli orari dei cimiteri comunali e delle celebrazioni


In occasione della ricorrenza della commemorazione dei defunti, i cimiteri comunali rispettano il seguente orario: da lunedì 25 ottobre a domenica 7 novembre 2021 compresi, i cimiteri sono aperti con orario continuato dalle 8 alle 17, tranne mercoledì 27 ottobre e mercoledì 3 novembre in cui saranno aperti dalle 8 alle 12. Da lunedì 8 novembre 2021 tutti i cimiteri riprenderanno il consueto orario invernale.

Di seguito gli orari dei singoli cimiteri per le celebrazioni religiose (le celebrazioni sono organizzate nel rispetto delle norme anticovid; è obbligatorio indossare le mascherine e rispettare i distanziamenti interpersonali).

Sant'Antonio: lunedì 1 novembre alle 16 la benedizione; martedì 2 novembre alle 10 la messa in chiesa.

Pieve a Settimo: domenica 7 novembre alle 15,30 messa con benedizione, martedì 2 novembre alle 18 messa in chiesa.

 

Badia a Settimo: domenica 7 novembre alle 16 la benedizione del cimitero, alle 17 la messa in chiesa.

 

San Colombano: lunedì 1 novembre alle 15 messa con benedizione.

 

San Martino alla Palma: lunedì 1 novembre alle 11 la messa in chiesa, alle 12 la benedizione del cimitero.

 

Casignano: lunedì 1 novembre alle 15,30 la benedizione.

 

Mosciano: lunedì 1 novembre alle 15 la benedizione.

 

San Vincenzo a Torri: lunedì 1 novembre alle 15 la benedizione.

 

San Michele a Torri: lunedì 1 novembre alle 16 la benedizione.

 

Giogoli: lunedì 1 novembre alle 15 la messa in chiesa, alle 16 la benedizione del cimitero.

Ricordiamo che da questa primavera la Sant’Antonio Spa, società che gestisce i cimiteri comunali di Scandicci a seguito di project financing e convenzione con il Comune, ha attivato sul proprio sito web www.santantoniospa.it un servizio a favore dei cittadini che hanno i propri cari negli undici cimiteri del territorio.

Una parte accessibile a tutti è dedicata alla ricerca online della posizione delle diverse sepolture all’interno dei cimiteri, che si ottiene scrivendo il nome della persona defunta che si sta cercando; altre informazioni pubbliche riguardano invece la programmazione con il calendario delle esumazioni e delle estumulazioni.

Oltre alle sezioni ad accesso pubblico, la Sant’Antonio Spa ha attivato anche un’area riservata, accessibile dai familiari dei defunti tramite accreditamento, nella quale sono disponibili le documentazioni e le informazioni relative esclusivamente alle sepolture dei propri cari.

I servizi online, pubblicati sul sito web della società che gestisce i cimiteri all’indirizzo www.santantoniospa.it , sono raggiungibili anche dal sito ufficiale del Comune di Scandicci andando nella sezione Servizi, poi Anagrafe, Stato civile e cittadinanza, e da lì Cimiteri – Ricerca online .

Fonte: Comune di Scandicci - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Scandicci

<< Indietro

torna a inizio pagina