Lux Living, prorogata la scadenza per presentare domanda

(foto gonews.it)

I cittadini interessati hanno tempo fino al 31 dicembre 2021 per rispondere alla manifestazione di interesse finalizzata a formare una graduatoria di persone che potranno prendere in affitto uno dei 74 appartamenti realizzati nella frazione de La Torre.

L’intervento edilizio e la gestione dei contratti è seguito da un soggetto privato, La Società Investire – Società Di Gestione Del Risparmio S.P.A.

La stessa ha aperto un punto informativo nella frazione de La Torre, tutti i giovedì dalle 15.00 alle 18.00 nel quale vengono forniti informazioni sugli appartamenti e sulle tipologie di contratto.

Inoltre sabato 30 ottobre presso il mercato settimanale sarà presente un punto informativo in cui i cittadini potranno ricevere informazioni e chiarimenti sul progetto, su cosa prevede e sulle modalità per fare domanda.

L'avviso pubblico per la manifestazione di interesse è stato pubblicato dal Comune di Montelupo Fiorentino ed è disponibile sul sito dell'ente www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it

Ricordiamo quali sono gli aspetti più rilevanti.

Per presentare domanda occorre:

·         essere cittadino italiano, di uno stato UE o di altro 1 Stato, se in possesso di permesso di soggiorno;

·         risiedere o lavorare in Toscana (con priorità per chi risiede o lavora nel Comune di Montelupo) da almeno 5 anni; almeno un componente del nucleo familiare deve possedere questo requisito;

·         avere un Isee inferiore a 35.000 euro;

·         non risultare già proprietario di alloggio di dimensioni adeguate alle esigenze del nucleo familiare in un raggio di 50 km dal Comune di Montelupo;

·         non essere già proprietario di alloggio di edilizia convenzionata/agevolata e/o realizzato con contributo o finanziamento agevolato concesso da un ente pubblico che risulti adeguato alle esigenze del nucleo familiare;

·         non essere titolare di alloggio ERP, nè aver subito uno sfratto o aver occupato senza titolo o abusivamente alloggi ERP.

Le tipologie di alloggio per cui sono diverse e possono essere richieste in base alla composizione del nucleo familiare:

·         bilocale: 43-50 mq di superficie calpestabile;

·         trilocale small;  50 -65 mq di superficie calpestabile;

·         trilocale large: 65-75 mq di superficie calpestabile;

·         quadrilocale:  65-75 mq di superficie calpestabile;

L’affitto è di 5,90 euro al metro quadro; a questo devono essere sommate anche l’iva del 10% e l’acconto  sugli oneri accessori quali spese condominiali e consumi privati (riscaldamento e acqua calda sanitaria) in base ai mq dell’alloggio.

Un aspetto importante che non interviene nel momento in cui viene stilata la graduatoria, ma che sarà verificato nel momento di stipula del contratto è l’incidenza dell’affitto sul reddito familiare; esso infatti non deve essere superiore al 30%.

Saranno stilati tre diversi elenchi: prima sarà data priorità a chi risiede o lavora a Montelupo, poi a chi risiede o lavora nell’Empolese – Valdelsa e infine a chi risiede o lavora in altre zone della Toscana.  Nell’ambito di ciascun elenco le domande saranno ordinate in base al numero di protocollo.

Gli alloggi saranno progressivamente proposti dall'operatore ai concorrenti seguendo l’ordine assegnato all’interno di ciascun elenco. Ogni concorrente potrà scegliere sul pacchetto di alloggi adeguato alle proprie condizioni economiche e familiari ancora disponibili.

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina