Pista ciclabile Carraia-Calenzano, convenzione con Autostrade: in arrivo 3 milioni

Il sindaco Riccardo Prestini

Approvata dalla Giunta Municipale, la convenzione con Autostrade per la pista ciclabile da Carraia al capoluogo sarà firmata nei prossimi giorni. Oltre 3milioni di euro da Autostrade per l’infrastruttura, che sarà realizzata dal Comune.

“La sfida della mobilità è uno degli elementi principali del contrasto al cambiamento climatico – ha commentato il Sindaco Riccardo Prestini -. Oltre alla progettazione dei vari collegamenti tra i tratti esistenti di pista ciclabile, che hanno l’obiettivo di creare una rete integrata, andiamo avanti anche con la realizzazione di questa importante infrastruttura, che collega la frazione di Carraia con il capoluogo. Un’esigenza molto sentita dalla cittadinanza, che avrà così un’ulteriore possibilità di spostarsi in maniera sostenibile, oltre a costituire un elemento di attrazione e promozione del territorio, visto l’ambiente naturale in cui si inserisce”.

Si avvia così verso la conclusione l’iter per la costruzione della viabilità ciclabile che collegherà la frazione al capoluogo, iniziato due anni fa con l’approvazione del progetto definitivo e poi la conferenza dei servizi, conclusa positivamente nel settembre scorso. Ora si procederà con la progettazione esecutiva e poi con la gara di appalto.

Autostrade riconosce al Comune un contributo di 3.135.671 euro per la costruzione della pista ciclabile, che sarà poi realizzata e gestita dall’Amministrazione.

Fonte: Comune di Calenzano - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Calenzano

<< Indietro

torna a inizio pagina