Involtini di pollo con scamorza e pancetta

Foto: Michela R.
Buongiorno la ricetta di oggi l'ho rispolverata dal cassetto, l'ho trovata sul famoso blog Fatto in casa da Benedetta, l'avevo stampata e messa nella mia cartellina di ricette.
Ieri pomeriggio l'ho vista e così sono andata subito a comprare degli ingredienti che mi mancavano e io e mio marito abbiamo cenato con gli involtini di pollo con scamorza e pancetta.
Questo è un piatto molto appetitoso e buono, con questa ricetta potete anche sbizzarrire la vostra fantasia, potete utilizzare prosciutto cotto, fontina, sottilette.
Anche per la panatura potete utilizzare aglio e prezzemolo tritato e semi di sesamo o altre spezie e semi.
Le foto che vedete sono quelle che ho scattato io, durante la preparazione e il piatto finito.
Involtini di pollo con scamorza e pancetta
Ingredienti
12 fettine di pollo sottili
12 fettine di pancetta
150 g scamorza bianca
Sale e pepe q.b.
Pangrattato q.b.
Foglie di alloro
Fettine di arancia
Olio d'oliva q.b
Preparazione
Mettete sul tagliere le fettine di pollo e salatele e pepatele secondo i vostri gusti. Farcite ogni fetta con una fettina di pancetta e un pezzetto di scamorza bianca, quindi arrotolate il pollo, rimboccando anche i lati della fetta, fino ad ottenere un involtino. Passate adesso gli involtini nel pangrattato fino a ricoprirli interamente. Posizionate gli involtini in una pirofila da forno leggermente unta d'olio, quindi tra ogni involtino mettete le foglie di alloro e qualche fettina di arancia. Vi consiglio di usare una teglia “piccola” in modo tale che gli involtini siano ben stretti fra loro e che si sostengano l'uno con l'altro. Irrorate gli involtini con un po' d'olio d'oliva, quindi cuoceteli in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti, magari azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarli. Gli involtini di pollo saporiti sono pronti! Sono ottimi sia mangiati caldi che a temperatura ambiente!

 

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.