Maggio musicale, Nardella: "Nella manovra fondo specifico per azzerare lo stock di debito"

Opera di Firenze. Fabio Lusi con l'orchestra ed il coro del maggio musicale fiorentino. (Pietro Paolini ph)

“Il ministro Dario Franceschini mi ha appena informato di una notizia di una rilevanza straordinaria: il Consiglio dei ministri ha inserito nella legge di bilancio appena approvata un fondo specifico di 150 milioni di euro a fondo perduto per ricapitalizzare tutte le fondazioni lirico sinfoniche italiane che hanno accumulato debiti nel corso degli anni. Si tratta di una svolta storica per i nostri grandi teatri e che ha un impatto particolarmente positivo per il Maggio musicale fiorentino. E’ un grande giorno per tutta la lirica italiana e per la nostra città”. Lo annuncia il sindaco Dario Nardella, che è anche presidente della Fondazione lirica.

“Era da 30 anni che attendevamo una operazione strutturale e complessiva come questa e per questo ringrazio il governo Draghi e il ministro Franceschini per aver avuto il coraggio e la lungimiranza di approvare una misura di questa portata - spiega Nardella -. Grazie a questi 150 milioni tutte le città che hanno teatri potranno estinguere il vizio originale che in questi anni ha pesato moltissimo sulla capacità produttiva e artistica. Il Maggio fiorentino ha sofferto più degli altri, imponendoci sforzi senza pari. Come sindaco di Firenze, che dopo lo Stato è il principale contributore del teatro con una quota di 4,5 milioni all’anno, e come presidente della Fondazione sono testimone in questi anni di grandi sacrifici”.

“Questa operazione - continua - ci consentirà di estinguere completamente lo stock di debito accumulato, arrivato a 40 milioni di euro, un fardello insostenibile che ha condizionato tutte le politiche culturali del teatro portandoci a operare scelte difficili e dolorose come l'eliminazione del corpo di ballo e la razionalizzazione delle risorse umane. Grazie a questa misura strutturale il teatro potrà sopportare con ottimismo i futuri investimenti strategici alla pari degli altri teatri europei. In questi anni il Maggio ha sempre avuto i bilanci con un lieve utile che però è stato bloccato dalla necessità di fronteggiare i debiti verso lo stato e verso i privati. E’ peraltro un bene che sia prevista una clausola in base alla quale qualunque fondazione beneficiaria di questa misura verrà commissariata se nell’anno successivo chiude il bilancio in passivo. Si tratta di un deterrente forte ed efficace che ci consente di mantenere la barra dritta e di questo ho già parlato con il sovrintendente Pereira e con il direttore Peruzzi”.

“Con l’azzeramento dello stock di debito - prosegue - avremo la possibilità di investire risorse in operazioni di medio lungo periodo ma anche utilizzare gli utili che saremo capaci di realizzare ogni anno per aumentare e migliorare la produzione artistica. E’ chiaro che con questa mossa potremo dispiegare tutte le potenzialità e le forze di uno dei più grandi teatri al mondo con il festival operistico più antico d’Italia. Fino ad ora abbiamo vissuto la sensazione di possedere una Ferrari senza benzina. Oggi finalmente possiamo lanciarci in una nuova fase”.

Nardella ha anche ricordato che questa notizia coincide con l’imminente inaugurazione della nuova sala sinfonica, il 21 dicembre, alla quale prenderanno parte anche il ministro Franceschini e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e arriva a pochi giorni dalla tournée dell’Orchestra a Vienna. Il sindaco ha poi annunciato che nelle prossime settimane parteciperà a un incontro con sovrintendente e sindacati per fare il punto della situazione alla luce di queste rilevanti novità.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina