Franceschini a Montelupo per il progetto Uffizi Diffusi all'Ambrogiana

dario franceschini
(foto da Facebook)

Il ministro alla cultura Dario Franceschini sarà a Montelupo Fiorentino la mattina del 4 novembre a partire dalle ore 10.15. Il ministro ha risposto infatti all’invito che era stato avanzato dal presidente della Toscana Eugenio Giani, assieme al sindaco del comune Paolo Masetti e al direttore degli Uffizi Eike Schmidt, per una visita alla villa medicea dell’Ambrogiana, ex  sede di ospedale psichiatrico giudiziario, affacciata sull’Arno e  candidata a diventare parte del progetto “Uffizi diffusi”.

Il Demanio, proprietario dell’immobile, già nel 2017, subito dopo la dismissione degli ospedali psichiatrici giudiziari, aveva firmato un’intesa con Regione e Comune per la valorizzazione del complesso.

A seguire Franceschini sarà presente a Vicopisano alle 11:30, per un primo incontro al Teatro di Via Verdi (partecipazione su invito, per la normativa antiCovid), accolto dal Sindaco Matteo Ferrucci, dalla Giunta e dall'Amministrazione. Nell'occasione saranno presentati al Ministro i maggiori lavori di recupero effettuati a Vicopisano e nel territorio, in questi ultimi anni, e i progetti futuri in merito alla Torre e al Camminamento del Soccorso e alla Rocca del Brunelleschi

Poi il Ministro farà una visita guidata, con il professor Giovanni Ranieri Fascetti, presidente del Gruppo Culturale Ippolito Rosellini, e con le archeologhe Federica Lucatello e Stefania Anzoise, della Società Cooperativa Capitolium.

Alle 14 invece Franceschini giungerà a Volterra, in Piazza dei Priori. La giunta comunale porterà in visita il ministro alla Pinacoteca Civica e al Museo Guarnacci, dopodiché all’Anfiteatro Romano in via Porta Diana.



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina