Gemellaggio Siena-Nantong, una fiera in Cina per presentare le eccellenze senesi

Il Nantong Theatre

Ad un anno dal gemellaggio tra Nantong e la città di Siena, gemellaggio fortemente voluto dall’amministrazione De Mossi, iniziano a vedersi i buoni risultati che l’accordo di gemellaggio sta portando.

Nantong ha permesso di accrescere enormemente i rapporti bilaterali tra Siena e la Cina e lo stesso Sindaco è stato invitato e ricevuto dal Console Cinese a Firenze per dare ulteriore linfa vitale alle già solide relazioni.

L’amministrazione sta adesso lavorando ad un “Nuovo Memorandum” che porterà da una parte a importanti scambi in ambito culturale, con particolare riferimento a Musica e Arti Visive, e dall'altro ad un nuovo impeto commerciale che si rivolga verso Oriente, con in programma una fiera da organizzarsi a Nantong dove presentare le eccellenze del territorio senese al pubblico cinese.

Il viaggio a Nantong sarà anche l’occasione per visitare due importanti costruzioni che sono state da poco inaugurate: il Nantong Art Museum ed il Nantong Grand Theatre.

Il Nantong Art Museum, progettato dall'architetto francese Paul Andreu, ha una superficie complessiva di circa 32mila mq e ospita 21 sale espositive nelle quali sono state installate pareti mobili al fine di rendere le mostre più flessibili e spaziose.

Il Nantong Art Museum mira a realizzare attività di scambio culturale e artistico attraverso collezioni d'arte, mostre, ricerche accademiche, istruzione pubblica e servizi culturali.

Il Nantong Grand Theatre è stato realizzato dal famoso architetto Paul Andreu, ha una superficie di 111mila mq ed è stato diviso in cinque aree funzionali: la sala dell’opera, la sala da concerto, la sala di prosa, una sala per il teatro per bambini e una sala multifunzionale.

Tornando a Siena, il responsabile Relazioni Internazionali del Comune insieme a sindaco e assessori stanno lavorando al Memorandum che dovrebbe essere pronto per essere inviato a Nantong per la firma ad inizio anno nuovo. Il Memorandum illustrerà il programma di appuntamenti che vedranno impegnate Siena e Nantong insieme per tutto il 2022.

La Cina e le Relazioni Internazionali del Comune di Siena sono fondamentali per uno sviluppo a lungo termine delle esperienze culturali e commerciali di Siena e del suo territorio e l'attenzione che questa amministrazione sta dando a questo ambito specifico non deve passare inosservato proprio per l'importanza che ricoprono.

Fonte: Comune di Siena - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Siena

<< Indietro

torna a inizio pagina