Tanti auguri a Paolo Taviani: il regista sanminiatese festeggia 90 anni

Paolo Taviani

Gli auguri da parte del sindaco Giglioli, del ministro della Cultura Dario Franceschini e del presidente della Regione Eugenio Giani




È un giorno di festa oggi a San Miniato: il regista Paolo Taviani spegne le 90 candeline. Uno dei primi a fargli gli auguri, su Facebook, è stato il sindaco Simone Giglioli: “Oggi voglio fare gli auguri di buon compleanno ad un nostro illustre concittadino che compie 90 anni: Paolo Taviani” ha postato il primo cittadino sanminiatese.

“Insieme a Vittorio ha scritto una delle più belle pagine di storia del cinema italiano, senza tradire mai le proprie origini e il grande amore per San Miniato. Da tre anni Vittorio ci ha lasciati e, da allora, Paolo ama definirsi 'un mezzo regista' perché metà di lui non c'è sul set. Questo compleanno arriva proprio mentre sta dando gli ultimi ritocchi al suo primo film 'in solitario', ancora una volta ispirato a Pirandello e al suo racconto omonimo 'Leonora addio', che speriamo di poter vedere presto. Paolo per noi è un emblema, un punto di riferimento per la nostra comunità che oggi vuole celebrare questo traguardo così importante. Buon compleanno Paolo!”.

Taviani ha ricevuto la telefonata anche dal ministro della Cultura, Dario Franceschini, il quale ha ricordato i meriti conseguiti insieme al fratello Vittorio per la cultura italiana, grazie al lavoro condotto nel cinema per oltre settant'anni.

Gli auguri di Giani: "Fortissimo legame con la Toscana e con San Miniato"

"Un buon compleanno e un grande grazie per quanto ha fatto e ancora sta facendo con la sua intensa attività per il cinema e la cultura italiana, per l'impegno e la passione esercitati mai venuti meno nel corso della sua lunga carriera, senza mai dimenticare il forte legame con la Toscana e con San Miniato, sua terra di origine e costante fonte di ispirazione per il suo lavoro e per molte delle opere realizzate insieme al fratello Vittorio".

Così gli auguri del presidente della Regione Eugenio Giani al regista Paolo Taviani che oggi ha raggiunto il ragguardevole traguardo dei 90 anni.



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

pubblicità
torna a inizio pagina