Pontedera capitale dei presepi: in arrivo il Corteo delle Natività più lungo d'Italia

Al Museo Piaggio sabato 20 novembre arrivano presepi da tutta Italia: sarà presentato il festival nazionale "Terre dei Presepi"


I presepi quest'anno ci saranno e l'Italia dei Presepi ripartirà da Pontedera in provincia di Pisa. Saranno visitabili in tutte le loro espressioni, solo alcune realtà non riescono a superare le difficoltà del momento pandemico, ma l'Italia sarà comunque nel prossimo Natale Terre di Presepi. Il festival nazionale giunto alla settima edizione è la rete presepiale più lunga d'Italia e coinvolge parrocchie, comuni, associazioni, diocesi e presepisti attraverso presepi viventi, vie dei presepi, presepi artistici e nelle chiese, mostre ed esposizioni presepiali. Tutto questo per raccontare il Natale come una Greccio diffusa in ogni luogo. (Chiunque si può iscrivere attraverso il link https://cittadeipresepi.com/iscrivi-il-tuo-presepe/modulo-presepi da ogni parte d'Italia, l'importante è che il presepe sia visitabile e accessibile in sicurezza con le normative covid-19).

L'Associazione Nazionale Città dei Presepi, nata nel 2020, sceglie la città di Pontedera, in provincia di Pisa per presentare le novità e le proposte presepiali da tutta Italia per il Natale 2021. L'appuntamento è per sabato 20 novembre al Museo Piaggio a partire dal mattino.

Proprio il luogo scelto è al quanto significativo: Pontedera rappresenta una delle capitali storiche del lavoro, ospitando la sede degli stabilimenti Piaggio e con il relativo indotto.

"Papa Francesco ha dedicato quest'anno a San Giuseppe, nel 150 anniversario della dichiarazione di patrono della chiesa universale, dedicandogli la lettera apostolica 'Patris Corde', per cui abbiamo ritenuto doveroso esprimere anche attraverso il presepe questo segno. Per questo abbiamo previsto un flash mob in onore del santo a cui sono invitati tutti coloro che portano il suo nome per una benedizione e una preghiera" - spiega Fabrizio Mandorlini coordinatore delle iniziative.

Nel pomeriggio di sabato 20 sempre a Pontedera è previsto il Corteo delle Natività giunto alla terza edizione e per numeri il più lungo d'Italia a cui sono invitati a partecipare i presepi viventi ambientati in ogni epoca, i gruppi storici, e le associazioni parrocchiali, i bambini e i grandi per annunciare l'imminente arrivo del Natale e testimoniarlo pubblicamente per le vie della cittadina.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro

torna a inizio pagina