Esercitazione Usar dei vigili del fuoco a Pisa

La Direzione VV.F. Toscana, nel periodo 8 – 11 novembre, ha organizzato una esercitazione regionale per testare la capacità di mobilitazione e di intervento dei moduli regionali USAR Light e USAR Medium della Colonna Mobile.
L'esercitazione è stata utile per verificare , alla luce delle procedure operative contenute nella circolare EM1/2020, la capacità di risposta dei moduli regionali, dalla mobilitazione al dispiegamento in campo sotto il coordinamento dei Posti di Comando Avanzato. E' stato attivato per l'occasione anche il Centro Raccolta e Smistamento, utile strumento per la gestione degli afflussi delle risorse operative nel teatro delle operazioni di soccorso.
Durante i quattro giorni esercitativi sono stati coinvolti più di 200 vigili del fuoco provenienti da tutti i comandi della Toscana.
Le attività operative in campo si sono svolte sia presso il simulatore di crollo presente al Comando VV.F. di Pisa, utilizzato anche per i corsi nazionali per l'abilitazione degli operatori USAR Medium, sia presso l’ex Ospedale Americano di Calambrone - Pisa, già utilizzato come scenario per la classificazione INSARAG del Team USAR Heavy Italia.
Le attività hanno evidenziato una efficace preparazione degli operatori e dei team impiegati.

esercitazione vigili del fuoco usar pisa_1

esercitazione vigili del fuoco usar pisa_2

esercitazione vigili del fuoco usar pisa_3

esercitazione vigili del fuoco usar pisa_4

esercitazione vigili del fuoco usar pisa_5

esercitazione vigili del fuoco usar pisa_6

esercitazione vigili del fuoco usar pisa_7

esercitazione vigili del fuoco usar pisa_8

esercitazione vigili del fuoco usar pisa_9

esercitazione vigili del fuoco usar pisa_10

esercitazione vigili del fuoco usar pisa_11

Fonte: Vigili del Fuoco Toscana - ufficio stampa



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina