Conferenza dei Sindaci del Mediterraneo, riunione del Comitato scientifico a Firenze

Dario Nardella

Si è riunito oggi a Palazzo Vecchio il comitato scientifico della Conferenza internazionale dei Sindaci del Mediterraneo, in programma a Firenze dal 24 al 26 febbraio 2022. La Conferenza si terrà in contemporanea con il Convegno della Conferenza Episcopale Italiana “Mediterraneo frontiera di pace”, l'incontro dei Vescovi di tutte le Chiese delle diverse sponde del mare nostrum.

Il comitato scientifico è coordinato dal sindaco di Firenze Dario Nardella ed è composto da Romano Prodi, Enzo Bianco, Mario Primicerio, Franco Cardini, Marco Minniti, gli assessori Sara Funaro e Alessandro Martini. Alla riunione di questa mattina hanno partecipato l’Arcivescovo di Firenze Cardinale Giuseppe Betori e il Vice Presidente della CEI Antonino Raspanti. Non erano presenti oggi Romano Prodi e Marco Minniti, quest’ultimo rappresentato da Andrea Manciulli.

La Conferenza dei sindaci si intitolerà “Mediterraneo frontiera di civiltà” e radunerà a Firenze - sulla scia dei grandi convegni di La Pira - 100 sindaci provenienti da tutti i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, dal Nord Africa al Medio Oriente, dalla Grecia e i Balcani a Francia e Spagna.

“L’obiettivo - ha detto il sindaco Dario Nardella - è rilanciare l’interesse sull’area mediterranea attraverso il dialogo tra le principali città, promuovendo concrete azioni di cooperazione, a sostegno della pace, oltre al dialogo culturale, la tutela ambientale, la sicurezza sanitaria, le politiche migratorie”.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina