Le finestre del Comune si illuminano di color teal per la lotta al cancro della cervice uterina

Oggi, in occasione del primo anniversario della “Strategia globale per l'eliminazione del cancro della cervice uterina", l’amministrazione comunale di San Gimignano, accoglie l’invito dell’OMS ed illumina le finestre del Palazzo Comunale, con il color teal, una tonalità di blu tendente al verde, simbolo della sensibilizzazione sul cancro cervicale.

Ha gli anni contati il cancro della cervice uterina. Almeno questa è la speranza dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che, il 17 Novembre 2020, ha lanciato una Strategia globale per debellare questo tumore entro il 2030.

Il cancro della cervice uterina è un tumore della sfera genitale femminile che colpisce la parte più esterna dell’utero ed è causato da un’infezione persistente da papilloma virus umano (HPV) che, nelle donne di età compresa tra i 15 ed i 44 anni, costituisce la seconda causa più comune tra i decessi ascrivibili alle patologie oncologiche.

La strategia dell’OMS mira ad eliminare il cancro cervicale causato dal Papilloma virus attraverso gli strumenti della prevenzione primaria, secondaria e del trattamento. La vaccinazione contro l’HPV a ragazze/i dagli 11 anni in poi, e regolari test di screening, rappresentano i principali strumenti che ci permetteranno di raggiungere tale l’obiettivo.

 

Fonte: Comune di San Gimignano - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di San Gimignano

<< Indietro

torna a inizio pagina