Inaugurato 'Chicco d'Uva': un nuovo asilo nido a Firenze

L’Istituto San Pier Martire di Firenze avrà un nuovo servizio di nido d’infanzia. È stato infatti inaugurato oggi, sabato 20 novembre, il nido “Chicco d’Uva”, destinato ai bambini dai 12 ai 36 mesi.

La struttura, che è gestita dalla Fondazione Don Renato Fissi e fa parte della rete Scuole per Crescere, gruppo di scuole paritarie della Toscana, andrà ad implementare quello che ora diventa un percorso formativo completo. Il nido si colloca infatti accanto ai locali della scuola dell'infanzia, anch'essa totalmente ristrutturata e nasce con l'intento di creare un polo all'interno di una progettualità condivisa volta a garantire una vera e propria continuità educativa dai 12 mesi ai 6 anni e dai 6 ai 14 anni in un coerente percorso scolastico armonico. Continuità che viene garantita anche dal vicino Istituto Secondario di primo grado "Pio X Artigianelli" con il quale la scuola San Pier Martire condivide una lunga storia di collaborazione.

L'Istituto San Pier Martire, situato nella zona dell’Oltrarno Fiorentino, è una struttura storica quattrocentesca che ospita, da più di due secoli, la scuola dell'infanzia e primaria. Immerso in un contesto di 1000 mq, con un suggestivo chiostro interno, è inoltre abitato da una famiglia religiosa di Suore Domenicane che qui vivono e lavorano dalla metà del 1500.

Leonardo Alessi, direttore di Scuole per Crescere, afferma: “La nascita di questo nuovo nido d’infanzia permetterà all’Istituto San Pier Martire, una delle realtà storiche del panorama formativo toscano, di garantire una continuità scolastica importante ai ragazzi e alle famiglie coinvolte. Siamo sicuri che il Chicco d’Uva rappresenterà un punto di riferimento didattico per la città e per le sue famiglie”.



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina