Timenet travolta dalle pontederesi dell'Ambra Cavallini: il riscatto passa da Buggiano

Trasferta da dimenticare per la Timenet Empoli Pallavolo che ieri, alla sesta giornata del Campionato Nazionale di B2, è stata battuta 3-0 dall’Ambra Cavallini di Pontedera. Al Pala “Zoli” le empolesi, dopo aver lasciato alle avversarie fare il loro gioco, hanno tirato fuori la giusta determinazione solo al terzo set, sfiorando per una manciata di punti la conquista del parziale che avrebbe potuto imprimere una svolta al match.

“Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile contro una delle favorite del torneo – esordisce Diletta Donati, schiacciatrice– ma da parte nostra è mancata la lucidità e anche l’intesa, soprattutto nei primi due set. Loro hanno dimostrato di avere una grande determinazione, procedendo unite e buttandosi su tutte le palle con grinta. Siamo riuscite a reagire solo al terzo set, poi ha avuto la meglio la loro voglia di vincere. Adesso vogliamo riscattarci in un match che non vediamo l’ora di disputare, domenica prossima contro Buggiano che la passata stagione, quando molte di noi insieme a me giocavano in serie C, ci ha sconfitto proprio alla finale dei play-off. Abbiamo un conto in sospeso e saremo determinatissime, grintose al massimo per vincere”.

Le padrone di casa, pur con alcune importanti assenze in squadra, si sono mostrate compatte e grintose sin dall’inizio, puntando soprattutto sull’attacco. Le empolesi, pur riuscendo in un iniziale recupero, hanno accusato un distacco crescente arrivando a metà parziale 16-10. Poi, complice qualche errore in ricezione nella metà campo giallonera e con il muro spesso invalicabile dell’Ambra Cavallini, la Timenet ha visto aumentare le lunghezze fino al 22-14 per poi soccombere 25-16.

Uno svolgimento analogo del match ha caratterizzato anche il secondo set, con le giallonere attaccate su tutti i fronti e ancora non pronte a reagire come a più riprese chiesto da coach Marco Dani. Doppiata a quota 14-7 e stoppata per tempo su alcuni segnali di ripresa a metà set, la Timenet è arrivata ad un inesorabile 23-16 che ha reso agevole, alle ragazze di coach Davide Panicucci, chiudere ancora a proprio favore e questa volta per 25-18.

Al parziale successivo, finalmente, arriva la svolta e le giallonere scendono in campo trasformate, mostrando tutta la volontà di non arrendersi. Le formazioni si danno infatti battaglia sin dai primi scambi procedendo di pari passo. A qualche défaillance in casa dell’Ambra Cavallini corrisponde la performance in progressivo miglioramento della Timenet che per la prima volta passa in vantaggio 10-11. La partita si fa spettacolo sotto gli occhi dei tanti tifosi quando le giallonere, al secondo break di coach Dani a quota 20-14, recuperano le distanze arrivando al 23 pari per poi tuttavia cedere all’avanzata avversaria 25-23.

La prossima sfida particolarmente sentita dalle empolesi, ora settime in classifica con 9 punti, sarà al PalAramini domenica 28 novembre alle ore 17.00 contro AM Flora Buggiano (Pistoia) che le precede in graduatoria con un solo punto di vantaggio.

TABELLINO
PARZIALI : 25-16; 25-18; 25-23.
ARBITRI: Marco Gemma e Eleonora Tronfi.
TIMENET EMPOLI: Genova (L), Liguori (11), Forconi (3), Mancuso (3), Marocchini (2), Donati (11), Meini, Giubbolini (11), Guidi (1), Cappelli (L), Scardigli, Masoni.

AMBRA CAVALLINI PONTEDERA: Lavorenti (1), Lari (9), Lucarelli (11), Chericoni (7), Sgherri V. (6), Danti (11), Sgerri N. (1), Miccoli (L), Sandroni, Talini, Puccini (n.e.), Donati (n.e.), Pozzolini (n.e.), La Rocca (L), Chiti, Simoncini, Campani.

FORMAZIONI:
STARTING SIX TIMENET EMPOLI: Genova (L e capitano), Liguori, Mancuso, Marocchini, Donati, Meini, Giubbolini.

STARTING AMBRA CAVALLINI PONTEDERA: Lavorenti (capitano), Lari, Lucarelli, Chericoni, Sgherri V., Danti, Miccoli (L).

Fonte: Timenet Empoli Pallavolo



Tutte le notizie di Volley

<< Indietro

torna a inizio pagina