Parco della Resistenza: aperto il bando per la riqualificazione dell’area giochi

Il parco di piazza della Resistenza ospiterà presto una nuova area giochi multi-attività. Il Comune di Pistoia ha appena pubblicato la gara per individuare la ditta che si occuperà di fornire e installare nuove strutture ludiche nei pressi della vasca, per un investimento complessivo di 260 mila euro, che comprende un importante contributo della Fondazione Caript di 200 mila euro. L’Amministrazione prosegue, dunque, il processo di riqualificazione del parco, il più grande polmone verde per il centro della città, iniziato con la concessione della gestione del bar ristorante e la sistemazione e ampliamento dell’impianto di illuminazione pubblica, provvedendo così a una totale e radicale riqualificazione degli spazi destinati all’attività ricreativa.

L’intervento parte dalla volontà dell’Amministrazione comunale di riunificare l’offerta ricreativa del parco in un’unica area, evitando dispersioni e frammentazioni, mediante la realizzazione di uno spazio accessibile e inclusivo, che sia originale, innovativo e attraente, sviluppato allo scopo di suscitare interesse e curiosità non solo nei bambini, ma anche negli accompagnatori e nei fruitori del parco.

Fino ad oggi, infatti, il parco è stato caratterizzato dalla presenza di varie attrezzature ludiche, collocate disomogeneamente in punti diversi del giardino senza costituire una vera e propria area giochi. Con la riqualificazione, tre nuove strutture ludiche verranno collocate nella zona centrale del parco, nella parte di giardino retrostante alla vasca. Questa posizione risulta, infatti, la più consona poiché lontana dal traffico veicolare, facilmente accessibile, ben illuminata, sufficientemente libera dalla vegetazione ad alto fusto e continuamente presidiata grazie alla presenza nelle immediate vicinanze del locale ristoro.

«Partendo dalla volontà di riconsegnare alla cittadinanza spazi di aggregazione sicuri e vivibili – sottolinea Alessio Bartolomei, assessore ai lavori pubblici –, negli ultimi anni l’Amministrazione comunale ha attivato un graduale processo di rivalutazione e riqualificazione dei parchi cittadini, tra i quali spicca l’intera area di piazza della Resistenza. L’intento è dunque quello di potenziare l'attrattività del parco, valorizzandone le funzioni sociali di spazio di aggregazione e convivialità e quelle ambientali che si ripercuotono positivamente sulla qualità della vita, sul benessere e sulla salute dei cittadini. Le nuove attrezzature, dalle forme sinuose e i colori che richiamano la natura, si andranno a inserire perfettamente nel contesto per il quale sono state scelte».

L’allestimento dell’area giochi è composta da tre strutture ludiche combinate, destinate a bambini dai 5 ai 12 anni, e si sviluppa su una una piastra di pavimentazione antitrauma della superficie di 255 mq. Pur essendo indipendenti tra loro, le attrezzature ludiche (a torri, archi, con scivoli, altalene, arrampicate e passerelle) si articolano in una sorta di percorso unitario e sono caratterizzate dalla presenza di dettagli, colori ed elementi ludici ricorrenti e omogenei che lo rendono un spazio giochi unico e organico. Le nuove strutture saranno realizzate con materiali di pregio e componenti che richiedono una bassa manutenzione, così da garantire una maggiore durata nel tempo, sia in termini di resistenza agli agenti atmosferici, di robustezza e resistenza agli urti e all’usura.

Il bando è disponibile sulla piattaforma regionale Start. Le domande di partecipazione devono essere inviate per via telematica entro le ore 10 del 9 dicembre.

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina