Scomparso il consigliere comunale ed ex assessore fiorentino Paolo Coggiola

E’ scomparso oggi Paolo Coggiola. Nato a Firenze nel 1942, laureato in Architettura, è stato prima consigliere comunale durante la consiliatura con sindaco Mario Primicerio e poi assessore nelle giunte di Leonardo Domenici (dal 1999 al 2008) con deleghe, tra l’altro ai Lavori Pubblici e alla Casa.

"Ho appreso con dolore la notizia della morte di Paolo Coggiola, persona mite e determinata, valido professionista e uomo politico appassionato – dichiara il sindaco Dario Nardella -. Quando ho fatto la mia prima esperienza in consiglio comunale a Firenze lui era assessore e ricordo in particolare il suo grande impegno per il recupero dell'ex carcere delle Murate, con i nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica, realizzato proprio in quegli anni dall'amministrazione di cui faceva parte. Alla sua famiglia e ai suoi amici vanno l'abbraccio commosso del sindaco e di tutta la Città di Firenze".

Professionalmente si occupò di edilizia pubblica e privata lavorando sia in Italia che all’estero. Politicamente nel 1961 si iscrisse al PSI, nel ’64 partecipò alla costituzione dello PSIUP, nel ’75 passò al PCI e vi rimane fino allo scioglimento nel 1991. Da allora promosse la costituzione di Rifondazione Comunista di cui è stato responsabile per gli Enti Locali e dal marzo 1995 all’ottobre 1998 segretario provinciale. In seguito partecipò alla costituzione del Partito dei Comunisti Italiani diventando segretario provinciale.

I funerali sono in programma sabato 27 novembre alle 10.30 alle Cappelle del Commiato.

"A nome di tutto il Consiglio comunale di Firenze esprimo cordoglio per la scomparsa di Paolo Coggiola. Un politico appassionato e un ottimo amministratore per molti anni impegnato come assessore a Palazzo Vecchio, con deleghe importanti quali lavori pubblici e casa. Alla famiglia giunga l'abbraccio dell'assemblea cittadina". Questa la dichiarazione del presidente del Consiglio comunale Luca Milani

Giani: "Persona dal grande spessore umano e professionale"

“Ho appreso con dolore la notizia della scomparsa di Paolo. È sempre stata una persona dal grande spessore umano e professionale, di cui ricordo la profonda passione politica e la disponibilità al confronto”.

Sono le parole con cui il presidente Eugenio Giani esprime il cordoglio proprio e della Regione Toscana per la morte di Paolo Coggiola, ex assessore a Firenze dal 1999 al 2008.

“Anche grazie al suo impegno - aggiunge Giani - Firenze ha conosciuto una fase che ha saputo tenere assieme sviluppo, coesione, equità. E’ stato un onore per me condividere quegli anni di esperienza amministrativa a Palazzo Vecchio”. “Ai familiari – conclude il presidente – un commosso e caloroso abbraccio”.



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina