Una task force al femminile ideata da Fidapa San Miniato

Fidapa BPW Sezione San Miniato si unisce alla celebrazione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

Il 25 novembre 2021 si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Parlare ancora oggi di violenza di genere è molto significativo. Sta a rappresentare che la società odierna, nonostante la presa di coscienza e di consapevolezza su questa tematica, ha ancora insite in sé le radici di una profonda debolezza e discriminazione, che purtroppo minacciano la sicurezza e la autenticità della donna in quanto essere umano.

La Fidapa BPW Italy si fa portavoce, da anni, della volontà e dell’impegno nel combattere ogni tipo di atto o episodio volto a alimentare il divario tra genere.

Citiamo le bellissime parole tratte dalla lettera della Presidente Nazionale Fiammetta Perrone: “La Fidapa BPW Italy, anche attraverso l’adesione alla Campagna Internazionale “He for She” di UN Women, si propone di costruire una narrazione del cambiamento che riesca a parlare agli uomini con parole nuove e condivise. (..) Bisogna superare lo stereotipo che nega la capacità di cura maschile e far capire ai giovani uomini che scoprire la bellezza di vivere le emozioni non è qualcosa da donne, ma la strada della condivisione di esperienze e responsabilità bellissime.”. Dobbiamo quindi lavorare con i giovani del presente, e costruire insieme ad essi un domani più coeso, che passi attraverso il concetto di amore, rispetto e uguaglianza.

Fidapa BPW Italy si propone inoltre di istituire, nel biennio 2021/2023, cinque Task Force per incentivare e valorizzare il contributo delle donne in tutte le dimensioni: dalla comunicazione, all’innovazione, al lavoro impresa, alla salute e alla violenza.

La FIDAPA San Miniato si unisce al messaggio della Presidente e all’impegno nel contrastare la violenza di genere. Come preludio alla giornata del 25 novembre, la nostra associazione ha preso parte attivamente alla tavola rotonda sul tema “Le donne di oggi, tra successi e difficoltà”, assieme al Centro Anti Violenza Frida, al Centro Aiuto Donna Lilith e al Soroptimist International d'Italia Club Valdarno Inferiore.

L’incontro è stato organizzato dal Comune di San Miniato e dalla Fondazione San Miniato Promozione e si è tenuto domenica 21 novembre presso il Palazzo Grifoni di San Miniato, nell’ambito degli eventi di Mostra Tartufo 2021. Sono stati portati interessanti spunti di riflessione che hanno analizzato, sotto molteplici sfaccettature, le difficoltà che la donna incontra, ancora oggi, nel condurre la propria vita sociale, tra famiglia e lavoro.

La socia nonché ex-presidente della nostra associazione Vanessa Valiani è stata una delle relatrici dell’incontro e ha affrontato il tema della donna nell’imprenditoria, anche attraverso la sua personale esperienza di donna nella carriera professionale. Significativa è stata la sua riflessione sul valore della famiglia, che contribuisce a fortificare la donna e a renderla più sicura di sé nell’approccio futuro verso la società. Non è mancato naturalmente il confronto sul tema della violenza sulla donna, discusso e approfondito da Lorella Giglioli dell’associazione Lilith che è molto attiva sul territorio per fornire supporto alle donne vittime di tali abusi. Insieme, dobbiamo dire NO alla violenza in ogni sua forma e impegnarci sempre più alla creazione di un presente fatto di condivisione, rispetto e uguaglianza.

Vallini, socia Fidapa San Miniato, nominata referente "Task Force sulla violenza"

Venerdì 19 novembre Daniela Vallini, socia della sezione Fidapa di San Miniato e ex-presidente della stessa per il biennio 2015/2017, è stata nominata Referente del Distretto Centro per la “Task Force nazionale sulla violenza” costituita dalla Fidapa BPW Italy.

La Sezione Fidapa di San Miniato è molto orgogliosa di questa nomina. Questo perché la socia, che già nel biennio precedente era stata referente nella Commissione Legislazione Nazionale, ha tutti i requisiti per proporre e concretizzare percorsi e azioni positive nell’ottica della lotta contro la violenza. Ed inoltre perché l’associazione alla quale appartiene e che l’ha nominata ha tra i suoi obiettivi fondamentali la valorizzazione e la tutela della donna in tutti i suoi aspetti professionali, psicologici e sociali.

La Task Force nazionale della quale la nostra socia sarà referente per il Distretto centro ha lo scopo di attivare gruppi di lavoro per il raggiungimento di obiettivi che contrastino la violenza soprattutto contro le donne, attivando azioni concrete di sensibilizzazione e di supporto.

Considerato che purtroppo negli ultimi tempi sembra esserci una recrudescenza di femminicidi e di violenze che alterano gli equilibri dei rapporti di coppia e familiari, coinvolgendo donne e bambini, crediamo che questa azione che la Fidapa BPW Italy ha intrapreso costituendo una Task Force nazionale possa contribuire al contenimento, per quanto possibile, di questa dilagante piaga sociale.

La sezione Fidapa di San Miniato sarà al fianco della referente Vallini, collaborando con lei in tutte le azioni che vorrà intraprendere e con proposte sinergiche, atte a conseguire gli obiettivi proposti. Contestualmente, rinnovandole le congratulazioni per la nomina e garantendole il nostro supporto, le auguriamo buon lavoro.

Fonte: Fidapa BPW San Miniato



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina