Mercato di Natale in piazza Santa Croce: 50 stand e tanti eventi

Fino a domenica 19 dicembre, per il ventesimo anno consecutivo, si svolge in piazza Santa Croce, il tradizionale Mercato di Natale (orario continuato 10-22), organizzato congiuntamente da ANVA nazionale e Confesercenti Firenze, in collaborazione con Regione Toscana e Comune di Firenze.

L’inaugurazione del Mercato di Natale si è svolta oggi - anche se le bancarelle sono in piazza dal 20 novembre - alla presenza di Eugenio Giani Presidente della Regione Toscana, Federico Gianassi Assessore al commercio del Comune di Firenze, Claudio Bianchi Presidente Confesercenti Metropolitana di Firenze, Santino Cannamela Presidente Confesercenti Città di Firenze, Luca Taddeini Presidente Anva Confesercenti Firenze, Maurizio Innocenti Presidente ANVA Confesercenti Nazionale, Adriano Ciolli Responsabile Anva Confesercenti Nazionale e gli organizzatori del Mercato.

“Venti anni di storia sono un bel traguardo. Il mercato è diventato un appuntamento tipico del Natale fiorentino. E ha saputo anche migliorarsi rendendosi sempre più coerente con la magnifica piazza che lo ospita. - ha detto l’assessore al Commercio Federico Gianassi - L’anno scorso l’emergenza sanitaria non ha consentito la realizzazione ma quest’anno è tornato ed è un bel segnale di ripresa. Certamente stiamo affrontando un momento ancora complesso ma eventi e iniziative come questi consentono di vivere in sicurezza la dimensione sociale e comunitaria della città”.

In occasione dell’inaugurazione sono state consegnate le targhe di riconoscimento ai “Best Friend” del Mercato di Natale: Eugenio Giani Presidente della Regione Toscana, Federico Gianassi Assessore al commercio del Comune di Firenze, Francesco Colonna e P. Antonio Di Marcantonio.

Come sempre gli oltre 50 stand ospitati nelle caratteristiche casette di legno (fino al prossimo 19 dicembre!) portano a Firenze i profumi e i sapori tipici del Natale con prodotti di artigianato artistico e cibi tradizionali provenienti da tutta Europa.

Si tratta di una manifestazione che, oltre ad essere molto apprezzata ed attesa dai fiorentini, riveste ormai anche un importante appeal di carattere turistico, con oltre 60 tour operator nazionali e internazionali che ormai da anni inseriscono il “Weihnachtsmarkt” tra le loro destinazione preferite.

Anche grazie a questo interesse, negli ultimi anni, presenze e visitatori del mercato hanno conosciuto un significativo trend di crescita, lambendo, solo nel 2019, le 300.000 presenze complessive. Poi nel 2020 lo stop forzato a causa della pandemia da Covid 19, e quest’anno segna la ripartenza in occasione del ventennale del Mercato.

Tra gli espositori presenti possiamo trovare prodotti di enogastronomia, artigianato artistico e prodotti tipici, addobbi e decorazioni tradizionali natalizie come presepi realizzati a mano, palline natalizie in vetro, etc. L’occasione per curiosare tra le bancarelle alla ricerca di originali idee regalo e oggetti natalizi fatti a mano. Spazio naturalmente anche ai prodotti tipici tedeschi, come i vini speziati, il brezel, lo strudel la birra e i dolci tradizionali provenienti da tutta Europa.

In programma anche un fitto calendario di eventi, con una particolare attenzione all’intrattenimento per i più piccoli, la musica gospel, gli sbandieratori e, più in generale, i canti tradizionali del Natale.

Si ricorda che l’evento si svolge nel rispetto della normativa vigente Anti-Covid 19, e per partecipare è necessario il Green Pass.

Giani: "Evento che può contribuire al turismo a Firenze"

“Oltre che un evento apprezzato dai residenti è una manifestazione che costituisce un’attrazione per chi viene da fuori – commenta il presidente della Toscana, Eugenio Giani – Un evento che può contribuire al turismo a Firenze, penalizzata come tutti le città d’arte nei mesi della fase più acuta della pandemia a causa della chiusura delle frontiere e le restrizioni nei movimenti”.

Giani ha partecipato all’inaugurazione ed è stato premiato dalla Confersercenti, organizzatrice dell’evento, con una targa come “Miglior amico” del mercato di Natale. Identico riconoscimento è andato all’assessore Gianassi del Comune di Firenze, a Francesco Colonna e Antonio di Marcantonio.

L’accesso al mercato di Santa Croce si svolge naturalmente nel rispetto delle norme antiCovid-19 tese a ridurre il rischi di contagio e per entrare e girare tra le bancarelle è necessario il green pass.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina