Jaurés Baldeschi presenta il libro su Roman Polanski a San Miniato

L'Orcio d'Oro (San Miniato, Torre degli Stipendiari, via Augusto Conti) continua il suo progetto di promozione culturale. Venerdì 3 dicembre alle 21 e 15, avremo un nuovo appuntamento:

JAURÉS BALDESCHI presenta

IL COLTELLO NELL'ANIMA. IL CINEMA DI ROMAN POLANSKI

in occasione del premio dedicato ai "Grandi maestri del cinema", bandito dal cineclub L'Angelo Azzurro di Castelfiorentino.

Jaurés Baldeschi è presente con una sua foto, nella mostra di Antonio D'Ambrosio (la mostra tenuta insieme a Giacomo Conti, un altro bravissimo fotografo valdelsano, sarà aperta fino a domenica 5 dicembre). Si tratta di un prezioso rappresentante della storia del cinema di provincia, da sempre attivo nell'organizzazione di cicli di film di qualità, in tutta la zona, tra l'altro al cinema Scipione Ammirato di Montaione, che l'Angelo azzurro gestisce da anni.

Nella serata di venerdì sarà possibile vedere una serie di eccezionali corti che Polanski ha girato negli anni 50, nel periodo della scuola di Lodz in Polonia.

Qualcosa di rarissimo, di eccezionale forza cinematografica, che faceva capire il regista che questo giovane polacco sarebbe diventato, sebbene allora fosse assai scapestrato (era stato, durante gli anni di occupazione nazista, uno dei tanti ragazzi di strada che circolavano nelle strade delle città d'Europa).



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina