Top Doctors Awards 2021, tre medici toscani tra i migliori d'Italia

Sono 50 i dottori di tutta Italia eletti dai colleghi e insigniti del premio, assegnato ogni anno dalla piattaforma


La Toscana si fa notare ai Top Doctors Awards 2021, il prestigioso riconoscimento assegnato annualmente da Top Doctors®, azienda specializzata in servizi tecnologici per la sanità privata, ai dottori che più si sono distinti: tra i migliori medici italiani, individuati e premiati grazie al voto dei loro stessi colleghi, ci sono infatti ben tre specialisti basati a Firenze e a Pisa.

I medici della Regione entrati di diritto nella classifica delle eccellenze della sanità italiana sono: il fiorentino Dott. Marco Scatizzi (Chirurgo Generale) e i pisani Prof. Luca Morelli (Chirurgo Generale) e Prof. Rodolfo Capanna (Ortopedico e Traumatologo). Insieme a loro, altri 47 medici dislocati lungo l’intera penisola, in 20 province differenti e suddivisi tra nord (20), centro (17) e sud (13).

Ma come sono stati individuati i professionisti della sanità più meritevoli del riconoscimento? Ad eleggerli sono stati i loro stessi colleghi: i dottori vengono infatti periodicamente chiamati a indicare gli specialisti a cui si affiderebbero in caso di necessità o che consiglierebbero a un familiare. Sulla base delle nomination raccolte, viene poi stilato una sorta di “albo d’oro” della medicina, con i professionisti a cui un numero maggiore di votanti ha accordato la propria fiducia. Il metodo di valutazione proprio degli Awards rispecchia pienamente quello che, in generale, è il modello Top Doctors®, basato su rigorosità, attenta selezione ed eccellenza. La piattaforma online non è infatti un semplice elenco di professionisti, ma un panel prestigioso dal quale si può venire presi in considerazione solo previa segnalazione di un collega. Una volta ricevuta la referenza, è necessario superare il più rigoroso ed eccellente processo di selezione, nel quale si tiene anche conto delle opinioni dei pazienti reali che hanno realmente effettuato una visita con il medico.

Al termine del processo di selezione solo 1 dottore su 5 supera l’auditing di qualità ed entra a far parte del panel, a oggi composto da oltre 90.000 medici di oltre 50 specialità. È un riferimento per 200 milioni di pazienti che ogni anno si affidano a Top Doctors® per trovare il medico giusto.

Anche in questa edizione, gli Awards assumono un significato di particolare riconoscimento all’intera categoria dei professionisti della sanità, che da ormai quasi due anni, è impegnata quotidianamente nella sfida contro il Coronavirus, che ancora non si è conclusa.

Top Doctors Awards 2021, medici e specialisti premiati della Toscana

Chirurgia Generale
Il Dott. Marco Scatizzi è un rinomato Chirurgo operante nel fiorentino. Vanta l’esecuzione di oltre 6000 interventi in particolare per il trattamento dei tumori a intestino e stomaco, dei diverticoli, delle ernie inguinali, dei calcoli alla cistifellea e delle patologie anali.

Il Prof. Luca Morelli è un esperto in Chirurgia Oncologica maggiore addominale. È Fellow dell‘American College of Surgeons e dell’American Society of Colon and Rectal Surgeons, Presidente della Fondazione Arpa oltre che Professore Associato dell’Università di Pisa.

Ortopedia e Traumatologia
Il Prof. Rodolfo Capanna è tra gli Ortopedici più prestigiosi di Italia. È Direttore dell’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia Universitaria della AOU Pisana, Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dello stesso Ateneo e autore di 745 pubblicazioni scientifiche di fama internazionale.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina