Guida Slow Food, 'Le Colombaie' di San Miniato unica osteria del Pisano

“Un luogo di grande qualità dove la voglia di raccontare il territorio emerge costantemente”. È con queste parole che il sussidiario “Osterie d’Italia 2022” di Slow Food, uno dei “manuali sacri” del mangiar bene, accompagna il prestigioso conferimento – l’unico della provincia di Pisa - della rinomata “chiocciolina” all’Antico Ristoro Le Colombaie, nella frazione di Catena di San Miniato.

Una grande soddisfazione per il titolare e chef patron Daniele Fagiolini, membro di presidenza di CNA Pisa Ristorazione, arrivato questa mattina nella sede di CNA Pisa a Ghezzano insieme a Francesco Oppedisano, presidente territoriale CNA Pisa, Simone Giglioli ed Elisa Montanelli, rispettivamente sindaco e vice sindaco del Comune di San Miniato, Nicola Micheletti, Presidente Cna Ristorazione Toscana e Gianmarco Mazzanti, Coordinatore Regionale della Guida Osterie d’Italia.

Osterie d’Italia 2022, presentata in anteprima al Piccolo Teatro Strehler di Milano lo scorso ottobre, rispetto all’edizione precedente testimonia uno scenario davvero incoraggiante. Innanzitutto, nella crescita dei numeri: su 1713 locali recensiti (1697 in Osterie d’Italia 2021), la guida conta ben 120 novità, tra cui compaiono molte nuove aperte proprio negli ultimi due anni. Per dare qualche dato, numeri alla mano, le regioni che contano più osterie rappresentate sono la Campania (177), la Toscana (145) e il Piemonte (136), seguite da Emilia Romagna (124) e Puglia (111). La regione che si aggiudica il maggior numero di Chiocciole è ancora una volta la Campania (23), seguita da Toscana e Piemonte (22) e Puglia ed Emilia Romagna (19) nel totale di 246 Chiocciole in tutta Italia.

E la sola assegnata nella provincia di Pisa è proprio quella di Daniele Fagiolini, titolare e chef patron del ristorante ricavato in un vecchio fienile della fattoria “Le Colombaie”, poi restaurato e adibito a enoteca. Qualche anno dopo Fagiolini lo ha trasformato in osteria realizzando il suo sogno. Da allora è passato molto tempo ma Daniele continua a manifestare lo stesso entusiasmo, cucinando i prodotti del territorio con sapienza e fantasia.

confermate anche dal sindaco e vicesindaco di San Miniato che hanno ribadito il loro impegno e sostegno alle tante eccellenze del territorio e da Gianmarco Mazzanti, Coordinatore Regionale della Guida Osterie d’Italia, che ha ricordato come la chiocciolina non sia solo ed esclusivamente sinonimo di mangiar bene “ma anche di prodotti di elevatissima qualità, sinergia coi produttori, straordinaria accoglienza e frutto di un grande gioco di squadra”, elementi imprescindibili ribaditi da Fagiolini che ha potuto esprimerli e potenziarli nella grande casa di CNA.

Soddisfazione anche da parte del presidente regionale di CNA ristorazione Nicola Micheletti che ha sottolineato come l’associazione di categoria pisana faccia “da collante e da aggregatore facendo incontrare ristoratori e produttori locali – vere e proprie eccellenza di tutta la provincia - e coordinandoli dà vita a veri e propri risultati straordinari". A concludere il presidente territoriale di CNA Pisa che, dopo essersi complimentato con Fagiolini, ha sottolineato “come questo riconoscimento sia un grandissimo orgoglio per CNA che, come una grande famiglia, si impegna ogni giorno per sostenere, valorizzare e far espandere i propri imprenditori e artigiani avendo sempre un occhio di riguardo al territorio che ha immense potenzialità e qualità".

Fonte: Cna



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina