Vaccini anti-Covid, successo per il camper: 173 dosi a Siena

Un afflusso ininterrotto per quattro ore, che ha spinto l’Asl Toscana sud est ad aumentare la dotazione personale sanitario per accogliere tutte le richieste. Il camper allestito ieri in piazza Matteotti a Siena, in occasione della seconda giornata del Mercato nel Campo, si è concluso con un bilancio di 173 persone che hanno ottenuto la vaccinazione anti Covid, tra cui anche 16 prime dosi, nell’arco della mattinata.

Il mezzo dell’Asl, concesso per questa campagna dalla Fratres regionale e dalla Fratres Poggibonsi che di norma lo gestisce, ha da subito calamitato l’attenzione di tante persone, che si sono potute presentare senza prenotazione per effettuare prima, seconda, o terza dose con il vaccino Moderna. Negli appuntamenti del camper vaccinale è possibile effettuare prime dosi (tutti i non vaccinati oltre 12 anni), seconde dosi (solo chi ha fatto la prima con Moderna da almeno 28 giorni), terze dosi (tutti coloro che hanno completato il ciclo primario con qualunque vaccino da almeno cinque mesi). L’accesso è libero senza bisogno di prenotazione.

L’iniziativa tornerà sempre a Siena domenica 12 dicembre, dalle 14 alle 18, quando il camper sarà nei pressi dei giardini La Lizza che ospitano il Villaggio di Natale. Replica ancora nel capoluogo il giorno successivo, lunedì 13, sempre dalle 14 alle 18, quando il punto per le vaccinazioni sarà allestito nelle vicinanze della Fiera di Santa Lucia.

Sabato 18 dicembre il camper si sposterà a Monteroni d’Arbia, in piazza della Stazione, in occasione della Festa degli auguri, dalle 14 alle 18. Domenica 19 appuntamento a Poggibonsi, in occasione del mercato: anche in questo caso il punto vaccini sarà operativo dalle 14 alle 18.

Sarà impegnato il personale medico, infermieristico e amministrativo dell’Asl Toscana sud est, per replicare in ogni funzione l’attività di un centro vaccinale.

La presenza del camper vaccinale è realizzata in collaborazione con i Comuni di Siena, Monteroni d’Arbia e Poggibonsi.

Fonte: Azienda Usl Toscana Centro - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Siena

<< Indietro

torna a inizio pagina