Documento di programmazione 2022-24: Lega San Miniato non ci sta

L’Amministrazione comunale di San Miniato ha presentato il Documento di programmazione per il periodo 2022 – 2024, documento previsto dalle disposizioni di legge con il  quale i Comuni devono indicare i programmo operativi che intendono mettere in essere nel triennio successivo, che va aggiornato annualmente e sottoposto all’approvazione del Consiglio Comunale.

Dalla lettura del documento risulta  evidente la vischiosità attuativa  degli investimenti messi in ponte dal Comune. Un prospetto riassume con chiarezza la  situazione.  Gli investimenti   attivati negli anni precedenti al 2022 hanno un importo di 9 milioni di euro, dei quali  non ancora conclusi per 8 milioni. Questa situazione  desta ancor più perplessità se si considera che l’attuale Amministrazione è in continuità politica e amministrativa con le  precedenti, e quindi  la lentezza esecutiva  dimostrata non si può  certo ascrivere alla eventuale necessità della nuova Giunta di acquisire dimestichezza con la macchina amministrativa comunale.

Il documento programmatico si è caratterizzato anche per la incapacità di  prendere atto dei radicali cambiamenti che l’epidemia di Covid sta creando alla vita e alle necessità dei cittadini.  E’  di tutta evidenza che la emergenza sanitaria non avrà breve durata e che con essa  dovremo fare i conti ancora per molto. Siamo in presenza di una situazione completamente nuova che richiede nuove idee e nuovi progetti, che nel programma triennale del Comune sono  assenti.

Considerata la situazione pandemica e la debolezza più volte emersa – anche in un recente convegno svoltosi a San Miniato - della medicina del territorio, l’Amministrazione avrebbe potuto  intervenire  su questa materia per sovvenire  i cittadini nelle loro necessità sanitarie. Considerato che in più occasioni  in questi mesi è emersa una carenza nel servizio delle guardie mediche, ci chiediamo se non sarebbe stato opportuno che il Comune avesse programmato un  investimento di  risorse proprie per  potenziare questo  servizio divenuto ancor più indispensabile in tempi di Covid. Per  anni il Comune ha pagato le spese per mantenere a San Miniato l’Ufficio del  Giudice di pace, perché non fare altrettanto per  una vigilanza medica in vigenza dello stato di emergenza. Questo è solo un esempio, altri progetti adeguati alla nuova situazione potrebbero farsi, ma non ci sono stati.

Il documento di programmazione accenna solo di sfuggita al PNRR, non vi è nessun approfondimento, nessuna indicazione su eventuali strategie  che potrebbero essere messe in atto per attirare le nuove risorse.  In questi giorni il Sottosegretario agli affari europei Vincenzo Amendola ha portato nel Valdarno le sue idee e competenze in materia di PNRR. Ha avuto contatti con tanti sindaci per parlare delle nuove   opportunità. Avremmo desiderato vederlo venire anche a San Miniato. Ma così non è stato.

Gruppo Consiliare Lega San Miniato

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina