Bilancio di previsione, FdI Fucecchio: "Non comprendiamo gli aumenti generalizzati"

Apprendiamo dalla discussione consiliare trasmessa in streaming dell'approvazione del bilancio di previsione 2022 per la quale oltre alla quasi scontata approvazione da parte dei gruppi di maggioranza, anche due rappresentanti dell'opposizione hanno ritenuto opportuno, con nostra sorpresa, o astenersi o votare a favore.

La nostra forza politica non siede in consiglio e come cittadini informati abbiamo assistito alla discussione su quello che è uno dei maggiori atti politici di un'amministrazione locale.

Comprendiamo la difficoltà del momento storico attuale, nel quale ad un periodo di recessione e difficoltà generalizzata per i conti pubblici si è aggiunta la pandemia, ma poco si comprende l'opportunità di aggiungere alle aliquote Imu e addizionale Irpef ormai portate ai massimi consentiti dalla legge, aumenti generalizzati su concessioni, diritti di segreteria e servizi a domanda individuale. Comprendiamo, pertanto, le perplessità dei colleghi Lega e Forza Italia e li sosteniamo nella loro scelta di votare in maniera contraria.

Vediamo con favore il mantenimento dei servizi alla cittadinanza, ma prima di chiedere ulteriori sacrifici ai contribuenti sarebbe opportuna una razionalizzazione delle spese correnti e una maggiore incisività sul capitolo di spesa dei crediti non ancora esatti. A tal proposito chiediamo con forza un'analitica ricognizione dei debiti da incrociare, necessariamente, con dati catastali e demografici. Guardiamo, inoltre, con attenzione al piano degli investimenti pubblici nel quale il nostro Comune si troverà ad amministrare, perlopiù, finanziamenti regionali che avranno, potenzialmente un forte impatto sul nostro tessuto urbano. Pensiamo principalmente al Parcheggio del parco Corsini che dovrà essere inserito in un progetto generale di riqualificazione di un ormai dimenticato paese alto. Siamo certi che interventi così impattanti saranno condivisi con chi il paese lo vive quotidianamente.

Nel confermare il nostro giudizio critico, rimaniamo ad osservare l'operato di questa amministrazione sempre con lo spirito costruttivo di chi pone il bone di Fucecchio e dei suoi cittadini al primo posto.

Vittorio Picchianti Coordinatore Comunale Fratelli d'Italia Fucecchio



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina