Trucco, parrucco e via sul mare: la nonna sprint Elda Garfagnoli compie 100 anni

Elda Garfagnoli

Ogni mattina fa 500 pedalate in cyclette, non dimenticando di mettere il rossetto sulle labbra. Poi, appena esce il sole, Elda va al mare: Livorno brinda alla sua nuova centenaria


Elda Garfagnoli

È nonna Elda Garfagnoli la nuova centenaria livornese.

Elda è nata nel quartiere di Antignano e ha attraversato due pandemie, la spagnola e il covid. Si è diplomata maestra al Sacro Cuore e ha avuto tre figli con il marito Bruno Andreini, conosciuto in città per aver fondato negli anni ‘30, insieme al padre e ai fratelli, il grande maglificio Mar, attivo fino al 1970.

Elda è sempre stata una grande appassionata di automobilismo, a 16 anni fu “madrina” in occasione del vittorioso debutto sul circuito di Montenero della gloriosa Alfetta 158 guidata da Nino Farina, che sarebbe diventato il primo campione del mondo di Formula 1. Successivamente ha fatto spesso la “navigatrice” gareggiando con il marito.

Elda Garfagnoli

La sua vita non è stata affatto tutta in discesa, ma il suo segreto è ricordare sempre il meglio e non il peggio, e pensare sempre al futuro.

Tutte le mattine si trucca e fa 500 pedalate alla cyclette, e non appena esce un raggio di sole ne approfitta per recarsi alle baracchine sul mare, dove è conosciutissima.

Ha brindato ai suoi cento anni con lo champagne, insieme ai sei nipoti e ai quattro bisnipoti.

Il sindaco Luca Salvetti le ha inviato una rosa con gli auguri più affettuosi da parte della città.

Fonte: Comune di Livorno - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro

torna a inizio pagina