Va in pensione Manola Vincenti, storica figura del Comune di San Miniato

manola vincenti

Dal 1 gennaio 2022 un'altra colonna portante del Comune di San Miniato va in pensione: Manola Vincenti, 64 anni, originaria di Ponte a Egola, vero punto di riferimento per l'ufficio cultura, da 28 anni dipendente dell'Ente.

Dopo aver fatto alcune supplenze nelle scuole, è stata assunta al Comune di Montopoli in Val d'Arno nel 1988, dove si è occupata di scuola, cultura, biblioteca e obiettori di coscienza; nel 1994 si è trasferita a San Miniato, con una mobilità, ed è stata assegnata alla Biblioteca comunale "Luzi" dove è rimasta fino al 2011, per poi essere trasferita all'ufficio cultura, incarico che ha ricoperto fino al 31 dicembre scorso.

Nel 1990 è stata anche consigliera comunale nelle file dell'allora PDS, incarico che, a seguito del suo trasferimento a San Miniato, ha dovuto lasciare nel 1993, per incompatibilità con la sua posizione lavorativa.

"Ho attraversato un arco molto ampio di esperienze lavorative e tutte in ambito culturale, quello per cui mi sono formata, grazie alla mia laurea in materie letterarie, e alla mia grande passione per la storia dell'arte - commenta Manola Vincenti -. E' stato un privilegio potersi occupare di un settore che amo molto, San Miniato è una territorio che ha un enorme potenziale dal punto di vista culturale e turistico, ed è stato stimolante lavorare in questo ambito, anche se non è stato semplice. Ringrazio i sindaci e le amministrazioni con cui ho collaborato in questi anni, perché abbiamo sempre avuto un rapporto solido ed importante, tassello fondamentale per fare bene il proprio lavoro, e le tantissime realtà associative con le quali ho avuto uno scambio intenso e che mi ha arricchito moltissimo".

"Con il pensionamento di Manola chiudiamo un altro capitolo fondamentale per il settore culturale, uno dei più trainanti del nostro territorio - commentano il sindaco Simone Giglioli e l'assessore alla cultura Loredano Arzilli -. E' stata un vero e proprio punto di riferimento, la sua passione e la sua competenza l'hanno resa, negli anni, una figura cardine non solo per i colleghi e le amministrazioni che si sono succedute, ma anche per tutto il mondo associativo con cui collaboriamo. Ottima conoscitrice delle dinamiche interne al nostro tessuto culturale cittadino, con la sua esperienza si è sempre mossa con grande accuratezza ed attenzione, nel rispetto delle realtà culturali che San Miniato possiede - e concludono -. Desideriamo quindi rivolgerle un sincero ringraziamento per gli anni trascorsi nella casa comunale al servizio della nostra comunità e augurarle da parte di tutta l'amministrazione comunale un buon proseguimento per questa nuova fase della sua vita, sperando che possa continuare a dare una mano alla collettività".

Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina