Nuovi centri vaccinali a Siena e Monteroni d’Arbia. Le Scotte intensifica campagna anti Covid

Lunedì aprirà il nuovo centro vaccinale dell’Asl Toscana sud est alla palestra La Popolare, in via San Giusto 193 a Monteroni d’Arbia, nell’immobile adiacente la discoteca Papillon che ha già ospitato la prima fase della campagna vaccinale. Domani per gli operatori dell’Azienda sanitaria sarà l’ultimo giorno di lavoro al centro allestito all’ex pronto soccorso del policlinico Santa Maria alle Scotte, che da lunedì 17 sarà gestito direttamente dall’Azienda ospedaliero-universitaria Senese.

Tutti gli appuntamenti già programmati alle Scotte sono confermati con la stessa sede e orario.

In provincia di Siena a partire da lunedì saranno così operativi i seguenti centri vaccinali dell’Asl Toscana sud est: a Siena l’asilo La Pimpa, il poliambulatorio in via Pian d’Ovile, la sede Asl al Ruffolo solo per i richiami delle vaccinazioni pediatriche già effettuate. Quindi palestra La Popolare a Monteroni d’Arbia, sala polivalente ex Macelli a Montepulciano, Centro Macchia Faggeta ad Abbadia San Salvatore, poliambulatorio La Fabbrichina a Colle Val d’Elsa.

Il nuovo centro vaccinale all’asilo nido La Pimpa di Siena

“Io e mio marito ci siamo vaccinati e riteniamo giusto proteggere i nostri figli. Oggi abbiamo iniziato con il primo, approfittando di questo nuovo centro”. Sono queste le parole della mamma del primo vaccinato al nuovo hub vaccinale anti Covid-19 posto nei locali dell’asilo nido La Pimpa a Siena. Ha aperto questo pomeriggio infatti la struttura messa a disposizione dal Comune di Siena all’Asl Toscana sud est.

L’asilo nido, situato in Strada di Renaccio 43, è il luogo ideale per accogliere i bimbi nella fascia d’età 5-11 anni, che sono stati i primi ad essere vaccinati dagli operatori sanitari.

Il centro opererà tutti i giorni dalle 8 alle 20 e avrà a disposizione fino a un massimo di 300 dosi giornaliere. Per prenotare la vaccinazione è necessario verificare le disponibilità sul portale regionale.

Vista la prossima apertura, programmata per il 17 gennaio, del centro vaccinale nella palestra La Popolare di Monteroni d’Arbia, in provincia di Siena a partire da lunedì saranno così operativi i seguenti centri vaccinali dell’Asl Toscana sud est: a Siena l’asilo La Pimpa, il poliambulatorio in via Pian d’Ovile, la sede Asl al Ruffolo solo per i richiami delle vaccinazioni pediatriche già effettuate. Quindi palestra La Popolare a Monteroni d’Arbia, sala polivalente ex Macelli a Montepulciano, Centro Macchia Faggeta ad Abbadia San Salvatore, poliambulatorio La Fabbrichina a Colle Val d’Elsa.

Ospedale Santa Maria alle Scotte, potenziata la campagna anti Covid

Cresce e si potenzia l’impegno dell’ospedale Santa Maria alle Scotte per la campagna vaccinale contro il Covid-19. A partire da lunedì 17 gennaio l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, rientrando nella disponibilità dei locali ubicati al piano terra del lotto 1 dell’ospedale (area ex Pronto Soccorso, dallo scorso 1 settembre messi a disposizione dell’Azienda Usl Toscana sudest), potrà aumentare l’offerta vaccinale e, fino al 30 gennaio, effettuerà su tre diversi punti vaccinali fino a 3700 somministrazioni alla settimana così ripartite: circa 2100 somministrazioni all’ex Pronto Soccorso (correlate alla presa in carico di tutte dosi prenotate come Ausl Toscana sudest), circa 200 dosi pediatriche presso il punto vaccinale pediatrico ubicato al piano 5S del lotto 4; ulteriori 1400 dosi booster al Centro Emotrasfusionale che si trova al piano terra del lotto 1.

L’Aou Senese prenderà in carico anche tutte le vaccinazioni in ambiente protetto già programmate dall’Ausl Toscana sudest: tale servizio sarà possibile grazie al supporto del dottor Marco Saletti, specialista allergologo dell’ospedale Santa Maria alle Scotte e alla contestuale presenza di uno o più anestesisti. A partire dal 31 gennaio, tutte le somministrazioni del vaccino Covid saranno poi effettuate in un’unica sede, nei locali dell’ex Pronto Soccorso. Il coordinamento di tutte le attività legate alla vaccinazione è affidato alla dottoressa Maria Teresa Bianco, responsabile della Vax Unit e direttore della UOC Farmacia dell’Aou Senese.

"La Regione Toscana ha chiesto anche alle azienda ospedaliero-universitarie di contribuire ad incrementare, al fianco di quelle territoriali, l’impegno e le risorse dedicate alla campagna vaccinale – spiega Antonio Barretta, direttore generale dell’Aou Senese –, soprattutto dopo aver valutato il numero dei cittadini in attesa di effettuare o completare il ciclo vaccinale nel 2022, anche in re-lazione alla riduzione della durata della certificazione “green pass” da 12 a 9 mesi e alla riduzione da 5 a 4 mesi delle tempistiche minime per l’effettuazione della dose booster. Pertanto, anche l’Aou Senese ha aggiornato e potenziato la programmazione vaccinale, con un nuovo importante contributo da parte di tutti i professionisti coinvolti, che ringrazio".

Vengono quindi svolte contemporaneamente alle Scotte tutte le seguenti attività di vaccinazione: somministrazione delle prime e seconde dosi a tutti i bambini nella fascia di età 5-11 anni (compresi i bambini fragili ed estremamente vulnerabili); somministrazione della dose booster a tutti i giovani della fascia di età 12-17 anni; somministrazione della dose “addizionale” agli adolescenti della fascia di età 12-15 anni con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti o preesistenti e somministrazione  di tutte le dosi (prima, seconda e booster) a tutti gli over 18.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Siena

<< Indietro

torna a inizio pagina