Apre un hub vaccinale al circolo Acli di Grassina

Tutti in coda per l’apertura alle 8 di oggi, lunedì 17 gennaio, al nuovo Hub vaccinale di Grassina allestito presso il circolo Acli.

Fra le 600 persone già prenotate per oggi, la prima ad “inaugurare” gli spazi allestiti da Fratellanza Popolare Grassina, Croce Rossa Bagno a Ripoli, Misericordia Antella, è stata Margherita. “Under 18”, è arrivata all’Acli grassinese accompagnata dalla mamma, per poi, dopo volare a scuola.

Ricordiamo che all’Hub può accedere solo chi avrà effettuato la prenotazione – obbligatoria – attraverso il portale della Regione https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/#/home.

“La Toscana non si ferma. Continuiamo ad aprire hub vaccinali per ampliare il più possibile la somministrazione di dosi alla popolazione toscana, dai più piccoli agli adulti – commenta il presidente Eugenio Giani -. L’hub di Grassina è in grado di garantire una copertura di 700 vaccinazioni al giorno, che vanno ad aggiungersi a un numero considerevole di dosi, inoculate quotidianamente nei tanti centri vaccinali, pubblici e aziendali, che abbiamo attivato in queste ultime due settimane. Per i più piccoli abbiamo rimesso in pista il camper di “Giovanisivaccinano” nei pressi delle scuole. Il nostro obiettivo è portare a un livello sempre più alto la percentuale dei vaccinati, per arrivare a immunizzare la popolazione toscana. Peraltro, stiamo registrando una stabilizzazione della curva epidemica, dopo il picco dei giorni scorsi. Probabilmente ci stiamo avviando verso una fase di plateau, prima dell’inizio della discesa. Rispetto a ieri i casi sono quasi dimezzati così come i test. I nuovi casi Covid registrati sono 5.626 su 31.774 test di cui 15.970 tamponi molecolari e 15.804 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 17,71% e il 67,9% in relazione alle prime diagnosi”.

“Con il nuovo hub vaccinale che troverà casa all'Acli di Grassina, la comunità ripolese e la Zona fiorentina sud est danno un nuovo contributo alla vaccinazione, anche in questo caso frutto della sinergia tra associazioni del territorio, Asl, Comune e SdS – dichiara il presidente della Società della Salute Fiorentina Sud Est, Francesco Casini - Un sentito ringraziamento ai soci e al consiglio di Acli per la disponibilità, che ribadisce l'importanza dei circoli, luoghi di aggregazione e di impegno sociale, già in prima linea a Grassina nei mesi scorsi con la Casa del Popolo. E un grazie di cuore, in particolare, alle associazioni, che al grande lavoro fatto finora, aggiungono questo nuovo importantissimo impegno finalizzato alla salute collettiva”.

Le associazioni che si occuperanno dell’accoglienza e del percorso vaccinale sono la Croce Rossa di Bagno a Ripoli, la Fratellanza Popolare di Grassina e la Misericordia di Antella. Insieme a Asl, al Comune di Bagno a Ripoli e a Società della Salute fiorentina sud est hanno curato anche l’allestimento e l’organizzazione degli spazi dedicati alle vaccinazioni.

L'Acli di Grassina si trova in via San Michele a Tegolaia 1/A.

Aree di sosta: parcheggio di via San Michele a Tegolaia; parcheggio della Casa del Popolo di Grassina in via Bikila (collegamento attraverso passaggio pedonale lungo percorso ciclabile); piazza Umberto I; parcheggio di via Costa al Rosso.

Mezzi pubblici: Linea 31 trasporto urbano Autolinee Toscana (ex Ataf) con fermata Chiantigiana 15 direzione Grassina, fermata Chiantigiana 18 direzione Firenze, capolinea piazza Umberto I; Linea 365 A trasporto extraurbano Autolinee Toscane (ex Busitalia).

Nella zona fiorentina sud est, l’ultimo Hub aperto in ordine di tempo è quello di Figline e Incisa Valdarno nella zona industriale di Lagaccioni a Figline con copertura di 700 dosi al giorno.

A novembre è stato inaugurato anche l’Hub di Reggello presso la biblioteca comunale. Di recente in questo spazio sono state aperte anche le vaccinazioni pediatriche per la fascia 5-11 anni. Ogni settimana il lunedì e la domenica dalle 8 alle 20, l’hub è dedicato alle sole vaccinazioni pediatriche. E’ aperto 7 giorni su 7 in orario 8-20, disponibile per prime e terze dosi programmate con una copertura vaccinale giornaliera di 900 dosi.



Tutte le notizie di Bagno a Ripoli

<< Indietro

torna a inizio pagina