Addio a Salvatore Califano, fondatore del laboratorio Lens

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Salvatore Califano. Nato a Napoli il 21 giugno 1931, è stato professore emerito di Chimica fisica presso l’Ateneo fiorentino, dove ha fondato e diretto il Laboratorio Europeo di Spettroscopie non lineari (LENS).

Califano è stato socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei, dell’Accademia Europea, della Società Italiana di Chimica, dell’Accademia La Colombaria, dell’Accademia delle Scienze di Torino e organizzatore/direttore di varie scuole (Nato, SIF) e congressi internazionali, membro del comitato internazionale della Max Planck Gesellschaft per il programma Minerva (Germania-Israele) in Laser-matter interaction, della sezione di Physical and Biophysical Chemistry dell’IUPAC per il periodo 2002- 2005, del consiglio scientifico di vari laboratori internazionali.

Campi di ricerca di Salvatore Califano sono stati la spettroscopia molecolare, la dinamica reticolare di cristalli molecolari, i tempi di vita di fononi, la spettroscopia ultraveloce, la chimica fisica dello stato solido, la dinamica molecolare, fino ad arrivare ai processi non lineari, alla spettroscopia non lineare e alla spettroscopia a pico e femto secondi.

L’attività scientifica di Califano è testimoniata da oltre 130 articoli scientifici.

E’ stato uomo di grande curiosità e interessi culturali trasversali che hanno spaziato dalla scienza alla filosofia, alla storia, alla letteratura.

Fonte: Università degli Studi di Firenze



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina