Si barrica in casa, irruzione per bloccare 44enne

AGGIORNAMENTO ORE 21.50 - È stata fatta irruzione, padre e figlio sono salvi dopo ore di tensione. I Nocs da Roma hanno fatto irruzione, l'operazione è stata organizzata dalla polizia.


Un 44enne si è barricato in casa e sono usciti colpi di arma da fuoco alla polizia municipale che questa mattina si era recata assieme ai sanitari del 118 per l'applicazione di un trattamento sanitario obbligatorio (Tso). Il fatto è avvenuto a Torre del Lago, frazione di Viareggio.
Erano presenti anche i vigili del fuoco per tentare di aprire la porta e un vigile del fuoco è stato raggiunto di rimbalzo da un proiettile. Sono stati sparati 2 colpi da un'arma da fuoco illegalmente detenuta, una pistola calibro 22. Uno di questi ha oltrepassato la porta ma, perdendo forza, è rimbalzato sul corpo del vigile del fuoco di 56 anni senza ferirlo. Quest'ultimo è stato trasferito in pronto soccorso per accertamenti. Avrebbe riportato una contusione alle costole.

Il 44enne, alle 15.30 del pomeriggio, era ancora barricato in casa con il padre, ex carabiniere. Una scuola materna vicina alla casa del 44enne è stata evacuata per precauzione, bloccato invece l'ingresso pomeridiano in un'altra scuola elementare vicina al luogo della vicenda.

Dieci giorni di prognosi per il vigile del fuoco. Prosegue la trattativa

Per il vigile del fuoco raggiunto parzialmente dal proiettile sono dieci i giorni di prognosi. Da quanto appreso, il 44enne già in passato sarebbe stato ricoverato presso una casa di cura. Nell'ultimo periodo avrebbe manifestato comportamenti aggressivi e minacciosi nei confronti di alcune persone. Per questo, e in relazione allo stato mentale, è stato disposto il Tso.

Sono passate ormai ore da quando l'uomo si trova dentro la casa, barricato con il padre. Alle 17.30 proseguono ancora le trattative per convincerlo ad uscire. Nell'abitazione sono stati staccati anche l'energia elettrica e il gas. Pare che al momento l'uomo abbia manifestato la volontà di voler continuare.

Per il padre, che durante le trattative del pomeriggio ha evidenziato quasi atteggiamenti di difesa del figlio, sono in corso accertamenti ed esami da parte della Polizia Scientifica per capire chi dei due ha esploso i 2 colpi di arma da fuoco verso il vigile del fuoco, ad altezza uomo.

IMG-20220119-WA0024

IMG-20220119-WA0023

IMG-20220119-WA0021

IMG-20220119-WA0022



Tutte le notizie di Viareggio

<< Indietro

torna a inizio pagina