Fondazione ANT: visite di prevenzione oncologica gratuita a Fornacette

Fondazione ANT riprende il programma di prevenzione oncologica gratuita anche per i cittadini  e le cittadine della Valdera.  Venerdì 25 febbraio si terrà una giornata di Progetto melanoma, con visite specializzate con l’ausilio della dermatoscopia per il controllo dei nei e la diagnosi tempestiva di lesioni sospette e/o neoplastiche.

Le visite si terranno presso gli ambulatori della Misericordia di Fornacette, in Via Madre Teresa di Calcutta 7, Località Fornacette, Calcinaia. Per accedere alle visite è obbligatoria la prenotazione telefonica, chiamando il n. 3490693571 soltanto da 18 a 24 febbraio e solo la mattina dalle 9,30 alle 13, escluso weekend e fino ad esaurimento posti. 

L’iniziativa è stata resa possibile dal contributo della Fondazione Pisa. Oltre a questo, Fondazione ANT può contare sulla preziosa collaborazione della Misericordia di Fornacette che ospiterà gratuitamente le visite.  

L’iniziativa ha un valore in più quest'anno, perché riporta l'attenzione sulla prevenzione oncologica, gravemente trascurata nei mesi dell'emergenza Covid-19. Si stima infatti che nel primo semestre del 2020, si siano effettuati oltre un milione di esami di screening in meno, per un potenziale incremento delle diagnosi di cancro prossimo alle cinquemila unità. È questa la faccia più subdola del Covid-19, che potrebbe aprire la strada all'aumento dei pazienti oncologici. A tracciare la stima è stato l’Osservatorio Nazionale Screening, in un rapporto che quantifica i ritardi accumulati nella diagnosi oncologica di popolazione nei primi cinque mesi del 2020, caratterizzati dalla fase acuta della pandemia.

Ogni mese, visitando la sezione prevenzione del sito ant.it/toscana, sarà possibile trovare le date e le modalità di prenotazione delle visite di prevenzione oncologica gratuita organizzate da ANT in Toscana. Per saperne di più sulle attività di Fondazione ANT nella zona e per offrire il proprio aiuto come Volontari è possibile contattare il Charity Point Da Cuore a Cuore di Pontedera al n. 058753993. La sede del Charity Point è in Via Rossini 69 a Pontedera. La struttura sanitaria di ANT dedicata all’assistenza domiciliare gratuita e specializzata per i malati oncologici, nella regione Toscana, è composta attualmente da 9 medici, 1 nutrizionista, 7 infermieri e 4 psicologhe.

Fonte: Fondazione ANT



Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro

torna a inizio pagina