Dall'Egitto a Pisa, le collezioni di Rosellini allestite all'Università

Sabato 19 febbraio alle ore 10.30, presso l'Aula Magna Nuova della Sapienza, si terrà la presentazione della mostra “Dall’Egitto a Pisa: Gaetano Rosellini e le sue collezioni”, allestita presso le Collezioni Egittologiche “Edda Bresciani” (Sistema Museale di Ateneo dell'Università di Pisa) di cui ricorre il sessantesimo anniversario dalla fondazione e che si presentano in un nuovo allestimento.

Interverranno Paolo Maria Mancarella, rettore dell’Università di Pisa, Gianluca De Felice, segretario generale dell’Opera della Primaziale Pisana, Pierpaolo Magnani, assessore alla Cultura del Comune di Pisa, Paolo Pesciatini, assessore al Turismo e ai servizi e politiche integrate con le università, Salvatore Settis, accademico dei Lincei e professore emerito della Scuola Normale Superiore, Marilina Betrò, presidente del corso di laurea magistrale di Orientalistica: Egitto, Vicino e Medio Oriente all’Università di Pisa, Chiara Bodei, presidente del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa, Flora Silvano, direttrice delle Collezioni Egittologiche dell’Università di Pisa.

L’evento si terrà in modalità mista e su prenotazione a causa delle restrizioni vigenti. La partecipazione in presenza è su prenotazione e subordinata al possesso del green pass. Sarà, comunque, possibile seguirlo in diretta streaming a questo link https://call.unipi.it/Rosellini2022. Per partecipare in presenza prenotare al link https://www.egitto.sma.unipi.it/prenotazione-eventi-speciali/.

Ideata a un anno dalla scomparsa di Edda Bresciani, egittologa di fama mondiale che alle Collezioni ha dato il nome, la mostra è realizzata in collaborazione con l’Opera della Primaziale Pisana che ha prestato all’Università tre preziosi reperti della sua raccolta di antichità egizie. La mostra offre l’opportunità di ammirare una scelta dei piccoli, grandi capolavori donati all’Opera della Primaziale Pisana da Gaetano Rosellini nel 1830, al rientro dalla celebre “Spedizione Franco-Toscana in Egitto e Nubia” (1828-1829), guidata dal nipote Ippolito Rosellini insieme a J.F. Champollion, e alla quale Gaetano aveva partecipato in qualità di ingegnere e architetto. L’accostamento inedito tra questi reperti e quelli della Collezione Picozzi, donazione fatta all’Università di Pisa nel 1962 proprio dagli eredi di Gaetano Rosellini, ed esposta permanentemente alle Collezioni Egittologiche, permette dunque di riavvicinare parti di un patrimonio storico a lungo separate.

In occasione della mostra le sale del piccolo museo si presentano con un look rinnovato grazie a nuovi colori, nuova illuminazione e nuove soluzioni espositive, che potranno meglio incorniciare il dialogo tra i reperti provenienti dalla raccolta dell’Opera della Primaziale Pisana e quelli delle collezioni permanenti.

Evento di inaugurazione
19 febbraio 2022 - ore 10.30
Aula Magna Nuova, Palazzo della Sapienza
Via Curtatone e Montanara 15, Pisa

Inaugurazione mostra
19 febbraio 2022 - ore 12
DALL’EGITTO A PISA. GAETANO ROSELLINI E LE SUE COLLEZIONI
Collezioni Egittologiche “Edda Bresciani” - https://www.egitto.sma.unipi.it
Palazzo Mazzarosa - Via S. Frediano 12, Pisa

Apertura mostra al pubblico a partire dalle 15 di sabato 19 febbraio.
Si consiglia la prenotazione: https://www.egitto.sma.unipi.it/prenota-online/

Orario:
· Martedì: 9-13:
· Mercoledì-venerdì: 9-13 e 15-18
· Sabato e domenica: 10-13 e 15-18
· Lunedì: chiusura settimanale

Fonte: Università di Pisa



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina