Volterra inaugura la nuova scuola rispettosa dell'ambiente

Una scuola ad alta prestazione energetica e più rispettosa dell’ambiente, connessa alla massima velocità e adeguatamente armonizzata con il contesto paesaggistico di Volterra e del suo centro storico. Dopo due anni di lavori senza pausa, si presenta così il plesso scolastico dell’Istituto comprensivo Jacopo da Volterra inaugurato questa mattina, tra gli altri, dal sindaco Giacomo Santi e dall’assessora all’istruzione Alessandra Nardini.

La nuova vita del plesso è stata resa possibile grazie a un intervento di efficientamento del valore di 1 milione e 700 mila euro, che ha potuto contare sul contributo decisivo della programmazione del Fondo europeo di sviluppo regionale (Por Creo-Fesr 2014-2020) da un milione. Le opere hanno dotato l’edificio, risalente agli anni ‘60 del secolo scorso, di cappotto termico,  isolamento termico della copertura, sostituzione di infissi motorizzati con sistemi di domotica, nuovi impianti di generazione del calore, illuminazioni a led, connessione in fibra ottica, materiale insonorizzante. Il risultato finale ha portato ad una complessiva riqualificazione dell’area.

“Soddisfazione e speranza sono le due parole che questa giornata suggerisce”, afferma l’assessora Alessandra Nardini. “Soddisfazione perché l’intervento è stato reso possibile attraverso l’impegno della Regione per assicurare i fondi europei ed è sempre una grande soddisfazione quando a beneficiarne è una scuola, il luogo dove si formano le nostre ragazze e i nostri ragazzi. Speranza, perché una scuola nuova significa appunto investire nel futuro, nelle giovani generazioni”, sottolinea l’assessora che si complimenta con l’amministrazione comunale e con il sindaco “per la determinazione che ha permesso di concludere i lavori entro i termini programmati, di non farsi fermare dalla pandemia e di essere riusciti a superare le complicazioni che si sono presentate con l’aumento dei costi e le difficoltà di reperimento delle materie prime. Scuole sicure, belle, accoglienti, inclusive, innovative e rispettose dell'ambiente sono una priorità assoluta della giunta regionale”.

L’intera operazione di riqualificazione è stata arricchita da ulteriori lavori di ristrutturazione che hanno interessato la palestra. Questi ultimi sono stati realizzati grazie a risorse proprie del Comune, del gestore dell’impianto, la ASD Basket Volterra, e al rilevante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.

Fonte: Regione Toscana - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Volterra

<< Indietro

torna a inizio pagina