
"Promuovere la realizzazione di treni veloci tra Firenze e Pisa per garantire collegamenti rapidi ed efficaci dalla costa Tirrenica alla dorsale Napoli - Milano" è quanto emerge dal parere approvato dalla Commissione Trasporti di Montecitorio al Documento strategico per la mobilità sostenibile.
"Con questo documento – dichiara il capogruppo Pd in Commissione Trasporti Davide Gariglio – si concretizza un impegno preso dal Partito Democratico e dal segretario nazionale Enrico Letta. Nel prossimo contratto di programma 2022-2026 fra Stato e Rfi, grazie al testo approvato, verrà infatti inserita la progettazione di fattibilità tecnico-economica del collegamento veloce Firenze-Pisa e il completamento della progettazione definitiva del quadruplicamento della tratta Empoli-Pisa. Sarà inoltre prevista anche la realizzazione dell’ultimo miglio ferroviario tra il porto di Livorno e la rete interportuale", conclude Davide Gariglio.
“Un importante risultato per la Toscana reso possibile grazie all’ottimo lavoro del Partito Democratico. A livello infrastrutturale la nostra regione potrà infatti godere - spiega la Deputata del PD, Lucia Ciampi – del progetto di fattibilità del collegamento veloce Pisa-Firenze e del completamento della progettazione del quadruplicamento della tratta Pisa-Empoli. Misure comprese nel contratto di programma 2022-2026 fra Stato e RFI e chieste a gran voce dal nostro partito. Quando queste opere saranno realizzate miglioreranno in maniera evidente i collegamenti tra Firenze, Pisa e Livorno e saranno decisamente più rapidi anche quelli che dalla costa Tirrenica arrivano alla dorsale Napoli-Milano. L’approvazione del documento strategico di RFI sulla mobilità ferroviaria da parte della Commissione Trasporti della Camera – conclude Lucia Ciampi – è un segnale incoraggiante per la nostra Regione che beneficerà del potenziamento di queste infrastrutture che possono senza dubbio contribuire a migliorare gli spostamenti dei cittadini, ma anche alla crescita e allo sviluppo del nostro territorio”.
"La commissione Trasporti della Camera dei Deputati ha espresso parere favorevole sul Documento strategico per la mobilità sostenibile, ponendo le condizioni sull'inserimento (circa l’approvazione del Documento Strategico della mobilità ferroviaria di RFI) nell’elenco degli studi di fattibilità della progettazione di fattibilità tecnico-economica del collegamento veloce Firenze-Pisa e per il compimento della progettazione definitiva rispetto alla quadruplicazione della tratta Empoli-Pisa - afferma il consigliere regionale Pd Andrea Pieroni -. A questi si aggiunge la realizzazione dell’ultimo miglio ferroviario tra il porto di Livorno e la rete interportuale (detto anche "progetto raccordo") che consiste nella connessione dell’interporto Vespucci con le linee Pisa-Vada e Firenze-Pisa". "La questione dello sviluppo delle infrastrutture e del loro efficientamento nella sostenibilità e per la sostenibilità, sono aspetti salienti per la Toscana ed una preziosa opportunità di ricucitura tra la costa e l'area centrale della nostra regione - prosegue il consigliere pisano -. Questo importante passaggio parlamentare, che fa seguito all'annuncio durante l'iniziativa organizzata dal Pd Toscana a Pisa lo scorso venerdì, si unisce alla notizia del potenziamento e ammodernamento dell'aeroporto Galilei di Pisa, annunciato proprio in quel contesto dal presidente della Regione Giani che ha specificato la data di inizio dei lavori del terminal identificata nel prossimo 15 marzo. Per il nostro territorio sono novità rilevanti e la dimostrazione che il Partito Democratico di Enrico Letta alle parole fa seguire i fatti", conclude Pieroni.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro





