Tra Peccioli e Lajatico lezioni di socialità con il labrador Akela

Conoscere gli animali e poter stare con loro può portare benefici ad ogni età. Nel mese di marzo è iniziato tra Peccioli e Lajatico il progetto "Impronte di resilienza", portato avanti dall'associazione Amici degli animali a 4 zampe, tra i vincitori del bando "Energie Sociali" indetto dai comuni di Peccioli e Lajatico, il collaborazione con la Belvedere Spa.

A partecipare al progetto saranno i piccoli studenti della scuola dell'infanzia di Peccioli San Filippo Neri e gli anziani di "Vivere la terza età" di Lajatico.

Gli incontri dedicati a bambine e bambini vedranno la collaborazione dell'associazione Noi per Voi Peccioli onlus, che concentra le proprie attività per l'infanzia.

Protagonista degli incontri è Akela, una Labrador Retriever di 11 anni, che insieme alla sua conduttrice Elena Antonelli farà visita in un calendario programmato, sia ai bambini che ai nonni. Come spiegato dagli 'Amici degli animali', entrambe le generazioni "avranno una possibilità vera e concreta di stabilire una preziosa relazione con l'animale".

Akela alla scuola dell'infanzia

Gli appuntamenti hanno già preso il via l'8 marzo 2022 alla scuola di Peccioli, e tutti i 52 bambini avranno modo di incontrare la grande cagnolona bianca. L'arrivo di Akela nei gruppi di riferimento punta al "benessere della persona" elemento chiave del progetto, coinvolgendo prevalentemente le aree psico-sociali ed educativo-didattiche. Questo anche per sensibilizzare, spiega l'associazione, al valore dell'animale all'interno della relazione.

Al progetto prenderà parte un'equipe multiprofessionale composta, oltre che dalla conduttrice Elena Antonelli, dalle dottoresse Rossella Prosperi e Francesca Panconi.

Gli incontri termineranno con una giornata al parco canile 'La Valle Incantata' di Lajatico. Un momento di festa ma ancora una volta di sensibilizzazione al rispetto degli animali, anche in contrasto a randagismo e abbandono.



Tutte le notizie di Peccioli

<< Indietro

torna a inizio pagina