Oro europeo a 87 anni, Remo Marchioni si racconta: "L'età è un numero. Vince la determinazione"

Il presidente dell'Atletica Pistoia ha messo in fila tutti nei 200 metri piani a Braga. L'obiettivo adesso è il mondiale finlandese


Italia. Tricolore. Medaglia d'oro. Quando Remo Marchioni ha messo in fila queste parole la voce si è rotta dall'emozione, per l'incontenibile soddisfazione. D'altronde non capita a tutti a 87 anni suonati di vincere un oro ad un campionato europeo. Testimonianza di grande impatto, lezione piacevole da leggere e ripetere perché la forza di volontà sa davvero essere la bacchetta magica più potente, capace di incantesimi tanto pazzeschi da riuscire a mettere un freno perfino ai granelli di sabbia, a volte sparati all'impazzata dentro la clessidra dell'esistenza. Già, Marchioni - presidente dell'Atletica Pistoia e responsabile del settore atletico Uisp della città - ha messo in fila tutti a fine febbraio a Braga, Portogallo, nella gara dei 200 metri piani gareggiando nella categoria SM85 al torneo indoor continentale "master". Il metallo più prezioso appeso al collo, dopo aver ottenuto un argento nella staffetta 4x200 e un bronzo nei 60 metri. "L'avventura appena conclusa - racconta l'atleta - mi ha lasciato tanto a livello umano. Quando risuona l'inno di Mameli e a vincere sei stato tu capisci che la vita è fatta davvero da risultati che non hanno prezzo.

La medaglia d'oro non si compra al mercato, nemmeno spendendo tutti i soldi del mondo". Il runner di Porretta Terme - "A Pistoia ho vissuto 30 anni", ci ha spiegato, - ha cominciato a correre a 15 anni prendendo parte ad un campionato di promozione sportiva e da lì non ha più smesso. "Ho fatto tanti sacrifici - sottolinea con la voce immersa nei ricordi - Provengo da una famiglia operaia e ho sudato tanto per creare l'importante azienda in cui costruiamo accessori per ricetrasmettitori. Lo sport, però, ha avuto sempre un ruolo centrale nella mia esistenza. Ho partecipato a campionati regionali, nazionali, internazionali: corse di ogni tipo e mai ho sgarrato. Per competere e divertirsi davvero non si deve condurre una vita sregolata. Soltanto la determinazione è in grado di farti voltare pagina, anche dopo i successi, per non sentirsi mai a pancia piena e tenere l'occhio vigile sui prossimi traguardi da centrare".

Remo Marchioni non è sazio. Sa far trasparire a chi gli parla che l'età può essere, davvero, soltanto un fattore numerico. Ergo, come accennato, l'obiettivo che si staglia all'orizzonte: i mondiali outdoor in programma dal prossimo 29 giugno, fino al 10 luglio, a Tampere in Finlandia. "Parteciperò. Andrò là con la stessa voglia e con l'entusiasmo che metto nell'atletica da più di 70 anni. Si tratterà del terzo mondiale della mia vita dopo quello in Australia nel 2016 e l'esperienza in Polonia del 2019. Riportare un successo non sarebbe mica male...". Poi il saluto del signor Remo, con una risata carica di energia. Alla faccia dell'età.

Gianni Capuano



Tutte le notizie di Atletica

<< Indietro

torna a inizio pagina