A lezione di educazione sessuale al liceo Marconi con il dottor Massimo Gabbanini

Dottor Massimo Gabbanini

Importante incontro, ieri 5 aprile, tra il direttore dell’Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale di Campostaggia (Poggibonsi) dottor Massimo Gabbanini, accompagnato dall'ostetrica Margherita Biotti, con gli studenti delle classi terze del Liceo Scientifico G. Marconi di San Miniato.

L'Istituto ha infatti promosso questa iniziativa come momento utile di conoscenza, di confronto, su tematiche fortemente significative per la vita di giovani che hanno dovuto anche affrontare le implicazioni psicologiche del complesso momento della pandemia da Covid-19.

Soddisfare le domande, gli interrogativi, ma anche certe curiosità legate alla vita di relazione, nei confronti dei rapporti tra i due sessi, significa dare un contributo costruttivo alla formazione e alla serenità di tanti studenti. È stata questo l'obiettivo da conseguire con l’intervento competente, ma anche l'attenzione e la sensibilità di un giovane primario, molto vicino alle problematiche di altrettanti giovani.

Il coordinamento sul piano organizzativo è stato svolto dalla professoressa Laura Doria e voluto da tutto il corpo docente con il dirigente scolastico professor Gennaro Della Marca.

Si è trattato di un’ora, un'ora e mezza, di intenso dibattito in un clima di dialogo aperto, con fitte domande alle quali il dottor Massimo Gabbanini e l'ostetrica Margherita Biotti hanno risposto in misura ampia, approfondita, esauriente con una partecipazione attenta, attiva di tanti studenti coinvolti.

Si tratta dunque di una proposta di formazione e della volontà di "prendersi cura" da parte di tanti adulti e soprattutto di professionisti, che andrebbe costantemente promossa nel rispetto di un mondo giovanile che pone interrogativi, domande di senso con il bisogno di ricevere risposte rassicuranti.



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina