Artimino, Pasquetta al parco e al museo archeologico

Lunedì 18 aprile, Pasquetta, il Museo Archeologico di Artimino invita a partecipare alla visita speciale alla Necropoli di Prato Rosello. L’iniziativa prevede di raggiungere il sito archeologico percorrendo un sentiero nella macchia mediterranea, ai piedi della maestosa Villa Medicea. Dopo la visita guidata alla Necropoli e il ritorno in gruppo, i partecipanti potranno visitare il museo archeologico.

Appartiene al corredo della Necropoli di Prato Rosello lo straordinario incensiere di bucchero con iscrizione incisa in alfabeto etrusco settentrionale, esposto al Museo insieme ai corredi funerari di altissimo pregio proveniente dalle sepolture, oltre che di Prato Rosello, di Grumolo, Grumaggio e dalla Necropoli di Comeana.

"Pasquetta in visita alla Necropoli di Prato Rosello" prende il via alle 16 dal piazzale antistante il museo (piazza San Carlo). L’intera iniziativa ha la durata di quasi tre ore, compresa la passeggiata nel bosco (la camminata dura complessivamente circa 50 minuti). E' un’attività adatta a tutti, muniti di scarpe comode e borraccia, ma è sconsigliata con il passeggino. Il costo è di 5 euro a persona, comprensivo del biglietto di ingresso al museo.

E’ obbligatoria la prenotazione, inviando una email parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it entro le 13 di domenica 17 aprile o telefonando al museo 055 8718124 in orario di apertura.

Il museo è aperto: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 13.30; sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18. Chiuso il mercoledì e a Pasqua.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Carmignano

<< Indietro

torna a inizio pagina