Erasmus+, a Castelfiorentino 44 studenti e studentesse da tutta Europa

Dal 6 al 13 aprile 2022 nell’Istituto F. Enriques di Castelfiorentino si è svolto il progetto Erasmus+ “Young people and urban citizenship” cui fanno parte Germania, Finlandia, Estonia, Spagna e Italia.

Ben 44 studenti hanno cercato di rispondere a questa domanda partendo dall’osservazione nei rispettivi paesi su come il Covid-19 ha cambiato il modo di fare turismo. In Italia, a gruppi internazionali e usando la lingua inglese, hanno analizzato le nuove tendenze del turismo sul nostro territorio con l’aiuto di esperti del Centro Studi Turistici di Firenze e dei docenti dell’Enriques.

Gli studenti hanno vissuto di persona varie esperienze di turismo slow, artigianato e musei minori. Da turisti hanno visitato Palazzo Pretorio e Casa Boccaccio a Certaldo Alto, hanno osservato come si decora la ceramica c/o il laboratorio Artesia e hanno fatto trekking con una guida ambientale da Gambassi a Pancole.

La prossima mobilità di questo progetto si svolgerà a Tartu, Estonia, dal 8 al 14 maggio 2022. Vi parteciperanno sette studenti e studentesse dell’Enriques, accompagnati dalla Dirigente, Prof. Barbara Degl’Innocenti, e dalla referente del Progetto, e circa 40 studenti dei paesi partner.

Il tema “Come l’imprenditorialità e l’innovazione delle piccole imprese e delle startup possono influenzare i cambiamenti e le sfide che stanno affrontando le nostre città” vedrà i nostri studenti, e quelli degli altri paesi, impegnati a progettare servizi e/o prodotti come soluzione ad importanti problemi della città nella formula Hackathon. Nel percorso saranno aiutati da alcuni docenti dell’Università di Tartu e dai loro professori.

Grazie a queste mobilità Erasmus+ gli studenti acquisiscono conoscenze, competenze e atteggiamenti che aumentano la fiducia e l’indipendenza, stimolano la curiosità e la comprensione di coetanei di altri paesi creando così un senso di appartenenza europea che mai come in questo momento riteniamo fondamentale.



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

pubblicità
torna a inizio pagina