Dal Pontormo alle gare di matematica nazionali, si formano tanti giovani Archimede

Un maggio pieno di impegni per alcuni brillanti studenti del Liceo Pontormo, che, finalmente, dopo la pausa dovuta alla pandemia, torneranno a confrontarsi di persona con le menti più brillanti delle altre scuole italiane nelle più prestigiose gare di Matematica.

Gabriele Montagnani, della classe 2 A, si è guadagnato con un ottimo secondo posto fra tutti i partecipanti delle province di Firenze e Prato, l’accesso alla fase finale individuale delle Olimpiadi di Matematica che si terrà il 6 maggio a Cesenatico: un risultato eccezionale, dato che raramente uno studente del Biennio riesce ad affermarsi a questi livelli.

Ma la stessa Cesenatico ospiterà negli stessi giorni anche le finali delle gare a squadre.

Oltre al già citato Gabriele Montagnani, accompagnati dal prof. Bambi Massimo, gli studenti Sara Cappelli (5C), Alice Senesi (5C), Irene Pelloni (5D), Alfredo Lari (4C), Daniele Caiulo (3F), e Mariano Lampis (2E) hanno ottenuto nella gara a squadre di Firenze dell’11 marzo la qualificazione alla fase finale nazionale e rappresenteranno l’Istituto Pontormo davanti ad altre cento squadre di tutta Italia.

Ma gli impegni matematici continueranno anche nella settimana successiva. Sabato 14 maggio, sei studenti del Pontormo, Alberto Chelini (1A), Carina Dumanschi (1A), Daniele Spagnoli (1D), Alessia Rosselli (3D), Alessia Morelli (4C) e la già citata Sara Cappelli si recheranno a Milano per disputare, nelle rispettive categorie, la finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici organizzati dal Centro Pristem dell’Università Bocconi.

Un ringraziamento dovuto va a tutti i docenti di matematica del Liceo, che con il loro impegno e passione, hanno sostenuto e preparato gli studenti.

Fonte: Liceo 'Il Pontormo' di Empoli



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina