Passerella di Ponticelli, costi quasi raddoppiati per ricostruirla

(foto gonews.it)

Giovedi’ 12 maggio alle ore 21.30 presso l’auditorium delle scuole Medie si terrà il consiglio comunale aperto sul tema della passerella di Ponticelli con la presentazione della variante al progetto originario del 2019.

L’occasione sarà quella dell’approvazione della variazione di bilancio per il progetto della Passerella di Ponticelli. Il progetto in approvazione all’ordine del giorno è una variante ai lavori originariamente approvati con D.G.C. n. 101/19 denominato "Percorsi ciclopedonali - Passerella ciclopedonale sul Collettore in loc. Ponticelli".

Si ricorda che, l'Amministrazione ha provveduto ad effettuare la risoluzione del contratto d’appalto, con le ditte appaltatrici dell’opera, per una grave inadempienza contrattuale da parte delle ditte stesse.

Il Comune, immediatamente dopo il cedimento della passerella, presentò al Tribunale di Pisa ricorso per Accertamento Tecnico Preventivo nei confronti delle ditte esecutrici e dei tecnici incaricati della costruzione della passerella.

Il ricorso fu promosso anche, per le ragioni di eccezionale urgenza dipendenti dalla necessità di rimuovere, quanto prima, dall’alveo del collettore le due parti della struttura, che vi si erano collocate a seguito del cedimento.

Il Comune, in questo procedimento, si è configurato fin dall’inizio come parte lesa , in quanto ha subito un grave danno, poiché l’opera in corso di realizzazione è andata distrutta. La richiesta di accertamento tecnico è stata fondamentale per rimuovere l’ostacolo, garantire la pubblica incolumità e procedere alle verifiche necessarie per l’accertamento delle responsabilità in merito alle cause dell’accaduto.

L’esito della relazione del CTU, per quanto riguarda le cause del collasso della struttura della passerella , ha evidenziato che: “In conclusione anche alle risultanze delle prove di laboratorio effettuate e delle verifiche di calcolo della saldatura, si può indicare nella evidente cattiva realizzazione della saldatura che collegava il tubolare inferiore del concio 2 alla piastra di collegamento tra concio 3 e 2, la causa del collasso della struttura della passerella pedonale realizzata”. Il CTU, con la stessa relazione, ha anche individuato le responsabilità gravanti sui soggetti che hanno partecipato a vario titolo, quali imprese costruttrici e la parte tecnica.

Nell’incontro pubblico convocato appositamente per informare la cittadinanza, tenutosi nell’auditorium delle Scuole Medie in data 1 dicembre 2021, era già stata manifestata l’intenzione di liberare la zona dove erano depositati i resti della passerella (operazione conclusa da tempo) e dichiarata la volontà di realizzare la passerella per dotare Ponticelli e l’intera collettività di questa importante opera.

Passerella Ponticelli, costi arrivati a 400mila euro

Visto il tempo trascorso dalla stesura del progetto originario e le condizioni eccezionali, che si sono venute a creare nel frattempo a causa sia della emergenza epidemiologica da COVID-19 sia del recente conflitto bellico tra Ucraina e Russia, che hanno originato forti aumenti dei prezzi delle materie prime, in particolare per l'acciaio, nonché difficoltà di reperimento delle stesse, si è reso necessario ridefinire il progetto per adeguarlo alle condizioni attuali di mercato. La variante porta il costo dell’opera da 250.000 euro del 2019 a 395.000 euro. Tali importi sono oggetto di contenzioso in corso e con i legali incaricati, vi è un lavoro costante per recuperare tali costi e poter addebitare i danni subiti al fine di incamerare le somme economiche.

La cittadinanza è invitata a partecipare alla seduta del consiglio comunale aperto di giovedì 12 maggio alle 21.30 presso l'auditorium della scuola media.

Fonte: Comune di Santa Maria a Monte



Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro

torna a inizio pagina