Calcio, Memorial Riccardo Neri & Alessio Ferramosca a Gambassi e Castelfiorentino

Riccardo Neri e Alessio Ferramosca

Protagonisti anche gli Under 17 Professionisti dell'Empoli


Dopo due anni di fermo causa pandemia, torna il Memorial Riccardo Neri & Alessio Ferramosca, giunto alla 14esima edizione, il Torneo di calcio per ricordare Riccardo ed Alessio, i due giovani calciatori della Juventus che durante un allenamento a Vinovo -Torino, hanno perso tragicamente la loro giovane vita. Il loro sogno si è interrotto a soli diciassette anni il 15 dicembre 2006.

Saranno i ragazzi Under 17 Professionisti delle società Empoli, Pisa, Pistoiese, Aquila Montevarchi, Città di Pontedera e Juventus a scendere in campo per ricordare i due piccoli campioni . Il Memorial dedicato a Riccardo e Alessio come momento di incontro e riflessione per ricordarli in quello che di più amavano fare, nel modo prezioso che loro ci hanno insegnato : il calcio non è solo sudore e muscoli ma soprattutto

Rispetto, Amicizia, Fair-play , tanti sacrifici e crederci sempre. Valori che loro possedevano ben forti nonostante la giovane età, importanti per orientare i ragazzi verso un futuro se non da grandi campioni, certamente da veri uomini.

E non solo, un Memorial che deve essere anche motivo di riflessione forte per tutti gli adulti che lavorano con i ragazzi, dirigenti, allenatori o semplicemente accompagnatori, di qualsiasi disciplina sportiva, affinché non dimentichino mai il senso di responsabilità che assumono in questi ruoli, soprattutto verso i minorenni, e tengano sempre alta la guardia, facendosi portatori loro stessi verso le società che rappresentano, degli interventi necessari a garantire la sicurezza per accompagnare i propri ragazzi nella realizzazione del sogno sportivo che inseguono e far sì che tragedie come questa non accadano mai più .

Il Torneo organizzato dalla Onlus Riccardo Neri & Alessio Ferramosca, con la preziosa collaborazione della Società Sportiva Calcio Castelfiorentino, vedrà l’articolarsi delle partite nello Stadio Comunale di Gambassi Terme Casenuove e nello Stadio Comunale Riccardo Neri di Castelfiorentino dove si giocheranno le Finali e, a seguire le Premiazioni, alla presenza di illustri volti del mondo dello Sport.

L’evento è organizzato a scopo benefico in aiuto ai progetti dell’Associazione Neri-Ferramosca ed il ricavato dei biglietti di ingresso sarà qui impiegato ….

Maggiori informazioni e programma: QUI

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina