Vania Pucci e Giorgio Scaramuzzino al Salone del Libro di Torino

La nuova produzione della compagnia Giallo Mare Minimal Teatro La storia di Cipì e Bandiera, lettura spettacolo dal libro Cipì e Bandiera in scena adattamento di Scaramuzzino dalle storie Mario Lodi con Vania Pucci e Giorgio Scaramuzzino e le animazioni multimediali di Ines Cattabriga, sarà protagonista del Salone del libro di Torino.

Lo spettacolo, che ha debuttato con grande successo a Leggenda Festiva di Empoli, è uno degli eventi inaugurali del Salone con due repliche giovedì 19 maggio alle 11 e alle 12 (sala Rossa, padiglione 1). I bambini attraversano gli ambienti dove Cipì e Bandiera vivono una dopo l'altra le loro avventure, che spesso contengono riferimenti alla fatica e al percorso per diventare grandi. Una lettura-spettacolo inedita che prova a unire, per la prima volta, la due storie

"Giallo Mare Minimal Teatro si conferma una realtà produttiva innovativa sul piano della creatività che mette in relazione libro, lettura e le arti sceniche e multimediali-racconta Vania Pucci, protagonista dello spettacolo e presidente della compagnia Giallo Mare - Cipì e Bandiera è una delle nostre ultime produzioni ed è stata accolta benissimo all’anteprima nazionale che abbiamo fatto a Empoli. La presenza al Salone è un riconoscimento che arriva dopo un percorso intensissimo di sperimentazioni e successi".

Sempre a Leggenda ha debuttato una produzione ad hoc per il festival Empolese A spasso con Alice, trekking scenico urbano per spettatori grandi e piccini dotati di cuffie wi-fi.

Una lettura itinerante di alcuni episodi di Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carrol, dove si possono incontrare i personaggi della favola: il Cappellaio Matto, il Bianconiglio e la folle Regina, mischiando audio-lettura e gioco teatrale.

Fra le nuove produzioni di Giallo Mare spicca anche Il portafogli, una sperimentazione firmata da Renzo Boldrini che, basandosi sull’omonimo racconto di Marco Vichi tratto dal libro ‘Perché dollari?’, ha strutturato una performance in tre atti differenziati nel tempo e nello spazio, che prevedono un doppio coinvolgimento del pubblico, sia in presenza che a distanza.

L’obiettivo è esplorare le differenti modalità di messa in gioco del testo dello scrittore fiorentino. In un unico progetto convergono drammaturgia radiofonica e gioco teatrale con spettatori a distanza e in presenza.

Queste nuove produzioni pongono Giallo Mare fra le realtà più interessanti dell'intero panorama nazionale nello sperimentare formule creative originali, che fanno interagire il libro e la lettura ad alta voce con le arti sceniche e multimediali, inventando nuove formule drammaturgiche e rappresentative.

Fonte: Giallo Mare Minimal Teatro - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina