Raccontare Pasolini, Graziella Chiarcossi incontra gli studenti a Pontedera

Appuntamento culturale di grande spessore, stamani, all'auditorium del Liceo XXV Aprile di Pontedera, per il secondo appuntamento organizzato dall'Associazione Italiana di Cultura Classica dedicato a Pier Paolo Pasolini, nel centenario della nascita. Ad incontrare gli studenti degli istituti superiori cittadini ( presenti, oltre ai ragazzi del XXV Aprile, anche quelli di Montale e Pacinotti ) la filologa Graziella Chiarcossi, cugina del grande scrittore e regista e attenta custode delle sue opere, profonda, competente e appassionata conoscitrice dei testi pasoliniani.

Una passione e una conoscenza che, stamani, hanno attirato moltissimo l'attenzione dei giovani, presenti all'iniziativa assieme ad alcuni docenti. L'evento ha avuto il patrocinio del Comune di Pontedera ed è stato introdotto dall'assessore comunale alle politiche educative Francesco Mori:"Una grande occasione per approfondire la conoscenza di un autore fondamentale direttamente dalle parole di chi ha vissuto con lui - ha sottolineato Mori - E' l'espressione migliore per la conoscenza del linguaggio, della ricerca di scrittura che Pasolini ha portato avanti nei suoi anni di studi letterari e di conoscenza di mondo".

Mori ha ringraziato la delegazione pontederese dell'Associazione Italiana di Cultura Classica e la comunità scolastica per l'incontro di oggi, che va a chiudere un primo ciclo di iniziative dedicate a Pasolini. Un secondo calendario di appuntamenti è infatti previsto in autunno, sempre con ospiti di grandissimo prestigio.

Fonte: Comune di Pontedera - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro

torna a inizio pagina