Pini a rischio in piazza Garibaldi a Pontedera, indetta la consulta locale

La Consulta Centro città Stazione ha indetto per il giorno 24 maggio un’assemblea pubblica. Si parlerà degli alberi che decorano Piazza Garibaldi, oggetto di una relazione agronomica che ha evidenziato diffuse criticità dei pini, con rischi per sicurezza e incolumità di cose e persone.

Alla presenza di alcuni rappresentanti della Giunta e dei tecnici che hanno svolto le verifiche, verrà rappresentato lo stato dell'arte degli interventi effettuati e saranno illustrate le prospettive di riqualificazione e messa in sicurezza del patrimonio verde pubblico.

Per la Consulta è importante sottolineare la volontà ribadita più volte dall’Assessore Belli della conservazione della fisionomia a verde della piazza, con alberi di alto fusto che garantiscano ombra e ristoro ai cittadini. È altresì apprezzabile il percorso scelto dall’Amministrazione a seguito delle risultanze degli studi tecnici sullo stato di salute dei pini. È stato infatti condiviso con la Consulta il quadro d’insieme emerso dalle ultime analisi e, concordemente, si è deciso di coinvolgere la cittadinanza in un percorso partecipativo.

Nella riunione di martedì prossimo, quindi, gli agronomi autori dello studio rappresenteranno dettagliatamente ai partecipanti i risultati delle loro analisi. Interverrà Michele Quirici, per permettere di approfondire l’evoluzione storica della fisionomia di piazza Garibaldi, dalle prime documentazioni di fine ‘800 alla attuale sistemazione post alluvione. Infine, sarà discusso un percorso partecipato per determinare le future caratteristiche delle alberature dell’area.

Il dibattito si terrà presso L’Università del Tempo Libero (UTEL) in via della Stazione Vecchia, 12 a partire dalle 21,15.
La Consulta auspica la massima partecipazione degli abitanti del quartiere, nello spirito di partecipazione democratica e di sussidiarietà orizzontale che la anima.

Fonte: Consulta centro-Stazione di Pontedera



Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro

torna a inizio pagina