Una targa in ricordo di Mario Maltinti, ideatore del Piccolo Ristoro per i pellegrini

Da sinistra Gabriella Tessieri (direttrice organizzativa Fondazione SMP), Simone Giglioli (sindaco San Miniato), Patrizia Maltinti (vedova Mario Maltinti), Matteo Maltinti e Pier Filippo Maltinti (figli Mario Maltinti), Marzio Gabbanini (presidente Fondazione SMP)

Da tanti anni la famiglia Maltinti offre al Piccolo Ristoro di Via Parini un'area attrezzata dove riposarsi e rifocillarsi. Un gesto di solidarietà che sposa lo spirito della Via Francigena e che  Fondazione San Miniato Promozione – insieme all’amministrazione comunale – ci tiene a valorizzare, a un anno dalla scomparsa del compianto Mario Maltinti, pilastro della Folgore Pallavolo e di tutta la comunità di San Miniato Basso, che insieme alla moglie Patrizia ebbe la bella idea di fare qualcosa per i pellegrini lungo il percorso che passa da San Miniato Basso - Pinocchio.

Oggi la moglie e i figli portano avanti questa tradizione, meravigliando centinaia di pellegrini che dopo aver camminato –  spesso sotto il sole – scoprono un punto di ristoro gratuito dove bere, mangiare qualcosa, attingere generi di prima necessità o semplicemente passare qualche minuto sotto gli ombrelloni, riparati dalla calura estiva.

Pellegrini che lasciano delle bellissime dediche – in tutte le lingue – e che ogni anno vengono raccolte in una pubblicazione dalla famiglia Maltinti, dal titolo “Passo dopo passo”.

Il ristoro è diventato un “figlio” per tutta via Parini, tanto che anche i vicini collaborano al mantenimento e al miglioramento dell’idea di Mario e Patrizia Maltinti.

"Gesti così semplici e significativi - spiega il presidente di Fondazione San Miniato Promozione - rendono la Via Francigena ancor più a misura di pellegrino e per questo abbiamo voluto conferire questa targa insieme al sindaco Simone Giglioli, come dimostrazione di stima e riconoscenza".



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina