Zignago Vetro, elezioni RSU: i risultati per Filctem, Confintesa e Femca

Concluse le elezioni per il rinnovo delle RSU e delle RLS allo stabilimento di Empoli del gruppo Zignago Vetro. L’affluenza al voto è stata di circa l’80% degli aventi diritto, la Filctem Cgil è il primo sindacato con quasi il 70% dei voti e 4 delegati eletti su un totale di 6. Seguono Confintesa, che con il 21% dei voti ha eletto un delegato e Femca Cisl, con il 9% delle preferenze e l'elezione di un delegato.

Filctem Cgil: "RSU chiamate a sfide importanti nei prossimi anni"

"Questo risultato è il frutto dell’impegno dei delegati della Filctem Cgil, portato avanti in momenti difficili e complicati. Infatti, questi ultimi tre anni tra la Pandemia e la Guerra, con i suoi effetti dovuti ai rincari energetici, sono stati molto duri da affrontare": hanno detto Sonia Tosoni, segretario nazionale della Filctem Cgil, e Giuseppe Dentato, segretario della Filctem Cgil di Firenze, commentando la notizia. "Vogliamo ringraziare tutti i lavoratori che nel nostro impegno hanno creduto e fare i complimenti ai nostri rappresentanti eletti, a cui facciamo un caloroso augurio di buon lavoro. I prossimi saranno anni difficili in cui le RSU saranno chiamate a sfide importanti in cui il settore del vetro sarà uno di protagonisti": hanno concluso Tosoni e Dentato.

Confintesa: "Noi secondo sindacato più rappresentativo"

"Oggi Confintesa si riafferma come il secondo sindacato più rappresentativo nelle elezioni RSU tenutesi alla Zignago Vetro SPA di Empoli. I nostri candidati sono stati premiati per la loro determinazione, l’impegno e le risposte che hanno fornito ai propri iscritti e ai lavoratori.

Il nostro obiettivo era consolidare quanto abbiamo fatto nei tre anni precedenti, ma siamo stati premiati ulteriormente, acquisendo anche adesioni dal reparto Zona Fredda dello stabilimento che hanno portato ad eleggere RSU Antonio Falanga che succede a Gaetano Cioffi, destinato a incarichi nella neo costituente Federazione Vetro di Confintesa.

"Questo è il sindacato che viene premiato, Confintesa non è un nuovo sindacato ma un sindacato nuovo che esprime un nuovo modo di fare sindacato, dove c’è vera partecipazione e dove non esistono preconcetti". Così Vincenzo Ciccone Segretario Generale di Confintesa Firenze, commenta il voto degli oltre 200 lavoratori di questa importante azienda del vetro nel polo industriale empolese.



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina