Anziana scomparsa a Borgo San Lorenzo, ritrovata nel pomeriggio

I vigili del fuoco del comando Firenze distaccamento di  Borgo San Lorenzo, stanno intervenendo per una ricerca a persona nell'abitato di Borgo San Lorenzo.

A essere scomparsa è Francesca, donna di circa 70 anni con problemi di demenza senile, che si è allontanata sabato dopo le ore 15 dalla propria abitazione. Sono state chiamate unità TAS (Topografia Applica Soccorso) nucleo SAPR (Sistemi aeromobili pilotaggio remoto).

AGGIORNAMENTO

Nella mattinata di domenica sono sempre attive le ricerche della 70enne con droni, cinofili e squadre di terra composte anche da associazioni di volontariato inviate dal CESI e coordinate dall'unità di comando locale UCL dove il personale vigili del fuoco TAS coordina le operazioni di ricerca. Inviato il nucleo sommozzatori per perlustrare il fiume Sieve. Inviato anche l'elicottero Drago 55 del reparto volo di Arezzo.

Chi l'avesse vista e/o avesse informazioni utili per la ricerca contattare il NUE 112 oppure potete recarvi presso Unità Comando Locale situato in Borgo San Lorenzo "Foro Boario", via Caduti di Montelungo, nei pressi del centro commerciale.

AGGIORNAMENTO ORE 18.30

Ritrovata l'anziana scomparsa. La donna in stato confusionale è stata trasportata presso l'ospedale di Borgo San Lorenzo con l'elicottero Drago 55.

Il lieto fine della vicenda si deve alle notizie raccolte presso Unità di Comando Locale, le unità SAPR (Sistemi Pilotaggio Remoto) dei vigili del fuoco, con il sorvolo di un drone in dotazione al Corpo Nazionale, le immagini scattate dal drone sono state elaborate e scansionate con un software attualmente in fase sperimentale, nel quale viene inserito il riferimento dei colori degli abiti indossati della persona dispersa, e l'applicativo ricerca le immagini evidenziando le foto dove il colore di riferimento è presente. Tramite i dati presenti nelle immagini georeferenziate e possibile leggere le coordinate GPS.

Questo ha permesso di individuare la signora Francesca, fornendo immediatamente le coordinate GPS al personale TAS (Topografia Applicata al Soccorso) presenti all'interno dell'unità di comando locale  per l'invio delle squadre di terra e allertando il personale sanitario.

 

 



Tutte le notizie di Borgo San Lorenzo

<< Indietro

torna a inizio pagina